Consigli per il viaggio in auto e destinazioni da non perdere

pubblicato il 28/04/2021 in Attualità
Condividi su:

Il viaggio in auto on the road è un'esperienza attraverso la quale si può vivere ogni più piccolo particolare dei luoghi che si visitano, sia dal punto di vista del paesaggio, sia per quanto riguarda gli usi e costumi. Di seguito indichiamo alcuni consigli per un viaggio su strada, le destinazioni da non perdere e, qualora non si avesse un mezzo a disposizione, come richiedere un finanziamento per l'auto usata.

Quanto tempo dedicare al viaggio in auto?

Rispondere a questa domanda è importante, dato che influenzerà ogni singolo aspetto del proprio viaggio. Infatti sarà necessario stabilire il budget economico di spesa e inoltre organizzare al meglio il proprio bagaglio.

L'itinerario: quali sono le destinazioni da non perdere

Per vivere al meglio il proprio viaggio on the road potrà essere utile fissare delle tappe precise. La scelta della destinazione è strettamente collegata alla tempistica che si ha a disposizione. Se si possono dedicare solo pochi giorni al proprio viaggio, potrebbe essere utile rimanere in Italia.

Infatti, per chi ama la natura sono indimenticabili i percorsi sulle Dolomiti, un tour dei laghi del Nord o visitare regioni come la Toscana e l'Umbria. Invece, per gli amanti della cultura e del divertimento, si potrà invece optare per una visita del Salento, della costiera Amalfitana e della Sicilia con alcune tappe nei paesi di origini medievale.

Se si dispone di un periodo di tempo più lungo, si potrà scegliere anche un viaggio in macchina all'estero, vivendo l'esperienza del sud della Francia, oppure la bellezza dei paesaggi della Svizzera e dell'Austria.

Prenotare gli alloggi durante la vacanza on the road

Questo aspetto non deve essere sottovalutato, in particolare per il momento di emergenza sanitaria o se si viaggia nei mesi di maggiore affluenza turistica. Inoltre se si ha un animale domestico, sarà importante anche accertarsi di prenotare un B&B, un agriturismo o l'albergo adatto al nostro pet.

La scelta dell'alloggio è fondamentale anche per limitare l'utilizzo dell'auto, una volta giunti in una località e impiegare altri strumenti di mobilità sul territorio: treni, metropolitane, veicoli elettrici e bici.

Approfondire le normative

In una situazione particolare come quella odierna ci si dovrà informare su quali sono le limitazioni vigenti in materia di pandemia nelle singole regioni in Italia, oppure nei Paesi esteri. Inoltre si dovrà fare attenzione alle normative stradali, sia per la tipologia di segnaletica, sia per eventuali requisiti del guidatore, come nel caso dell'età e dell'anzianità della patente.

Scegliere il mezzo di trasporto

La situazione attuale sconsiglierebbe, soprattutto per le famiglie, di prendere autobus, treni o aerei. Fare delle vacanze di prossimità per quest’estate potrebbe essere una soluzione più che giusta. Fare un viaggio on the road per chi non possiede un’auto di proprietà può essere un problema. Due sono le alternative: noleggiare l’auto ma la spesa può essere anche importante se i giorni di vacanza sono tanti oppure, se capita sovente di avere necessità di avere un’auto propria, decidere di acquistarla, magari usata.

Per fortuna oggi è possibile disporre di questa tipologia di veicolo senza dover affrontare un investimento totale ed immediato, ma utilizzando una formula di pagamento a rate come il finanziamento auto usata Compass.

Questa tipologia di prodotto finanziario è un prestito finalizzato, ciò significa che sarà possibile ottenere una determinata somma di denaro al fine di acquistare un bene specifico, in questo caso l’acquisto dell'auto usata. È un finanziamento che si rivolge a tutti coloro che vogliono acquistare un veicolo usato sia per l'utilizzo commerciale, sia per uso privato come può essere un viaggio on the road.

Per effettuare la richiesta basterà compilare il simulatore online oppure recarsi presso una delle filiali presenti sul territorio, fissando un appuntamento. Una procedura molto semplice grazie alla possibilità di effettuare la prenotazione online direttamente sul sito, scegliendo lo sportello più vicino al proprio ufficio o residenza.

Per richiedere un finanziamento per l’auto usata sarà necessario essere maggiorenni, avere una residenza stabile in Italia e una fonte di reddito. Al momento della sottoscrizione verrà richiesto un documento di identità valido, il codice fiscale e la dichiarazione dei redditi, il cedolino pensionistico o dello stipendio.

Infine l'erogazione avverrà in tempistiche concordate con la possibilità di ottenere una serie di coperture assicurative aggiuntive.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password