La Gran Bretagna piange la scomparsa del Principe Filippo d’Edimburgo. Il marito della Regina Elisabetta avrebbe compiuto 100 anni il 10 giugno. Il Principe era stato recentemente dimesso dall’Ospedale di Londra a causa di problemi cardiaci. A dare l’annuncio della scomparsa di Filippo è stata con una nota ufficiale la stessa Buckingham Palace, in cui la sovrana esprime "profonda tristezza" per la perdita "dell'amato marito".
Da 73 anni al fianco della moglie Elisabetta II, il duca d’Edimburgo è stato una figura di riferimento per molti britannici. A Buckingham Palace, residenza ufficiale dei sovrani inglesi, è stata messa la bandiera dell’Union Jack a mezz’asta in segno di lutto e nelle prossime ore verranno rilasciate ulteriori notizie riguardante le esequie funebri. Questo il comunicato:
“It is with deep sorrow that Her Majesty The Queen has announced the death of her beloved husband, His Royal Highness The Prince Philip, Duke of Edinburgh. His Royal Highness passed away peacefully this morning at Windsor Castle.”