Nel corso della manifestazione "Basta immigrati, più lavoro" tenutasi ieri in via Padova, a Milano, il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, sul tema dell'immigrazione, è stato molto chiaro. Niente ingressi finchè l'Italia non avrà risolto il problema della disoccupazione
"L'immigrazione e' benvenuta se rispettosa e regolata, altrimenti no. Il modello? La Svizzera, ma anche il Canada, l'Australia e tutti i Paesi civili."
Il tema è scottante e riaccende la questione relativa allo Ius Soli ben nota a tutti e, in particolar modo alla Lega. Di base il senso delle affermazioni di Salvini sembra essere corretto; se non c'è lavoro per gli italiani, non ce n'è nemmeno per gli immigrati. Certo è che sempre più spesso si sente dire che loro, a differenza di noi, accettano anche i lavori più "umili" ma altrettanto spesso si vede che in realtà non è così.
Nel corso della manifestazione non sono mancate, comunque, le contestazioni da parte degli stranieri che abitano la zona, che, lo ricordiamo, fu teatro di rivolte anche nel 2010.
Fonte: AGI

