Poteva finire in tragedia la bravata di alcuni giovani che nella notte tra il 10 e l'11 marzo hanno pensato di rimanere in giro oltre l'orario del coprifuoco. L'episodio si è verificato ad Ugento, in provincia di Lecce, sulla strada che conduce al mare. I ragazzi si trovavano fuori casa senza motivo valido oltre le 22:00, per cui poco prima delle 23:00 una volante della Polizia di Stato del commissariato di Taurisano si è accorta del veicolo in strada, per cui ha intimato al conducente l'alt. Alla guida dell'auto, un'Alfa 147, c'era un ragazzo di 19 anni: costuiti ha quindi pensato di accelerare nel tentativo di seminare gli agenti, che a quel punto hanno seguito l'auto a sirene spiegate. Nell'Alfa c'era anche un 22enne e tre ragazze, per un totale di cinque persone a bordo. La vettura, tallonata dai poliziotti, ha imboccato la strada che conduce alla marina di Torre San Giovanni: la volante della Polizia ha chiesto quindi rinforzi. Nella cittadina salentina sembrava scoppiato il finimondo, così come informa la testata giornalistica Lecce Prima. I residenti hanno udito le sirene per diverso tempo e rumore di sgommate.
Tutti i ragazzi nella vettura erano di comuni limitrofi ad Ugento. D'un tratto però è accaduto quello che non ci si aspettava. L'Alfa è finita contro un guard rail a forte velocità , il vano motore ha preso fuoco. I ragazzi, raggiunti dalle volanti, sono usciti dal'abitacolo: per loro escoriazioni e ferite non gravi, ma anche tanto spavento. Sul posto sono giunti anche i Vigili del Fuoco e i sanitari del 118, che hanno provveduto a trasportare in ospedale i giovani, sottoposti tutti agli accertamenti del caso. Tutti sono stati sanzionati per non aver rispettato le norme anti Covid. Ma per il 19enne potrebbero esserci altri guai.
Dovrà innanzitutto spiegare ai poliziotti perché ha tentato di fuggire, e per questo non è escluso che nei suoi confronti scatti una denuncia penale per resistenza a pubblico ufficiale. Inoltre dovrà dare spiegazioni, e tante, a suo padre. L'alfa 147 era stata comprata da suo papà proprio qualche ora prima, per cui la vettura non era neanche assicurata. I carabinieri hanno anche constatato di come il 19enne guidasse anche senza patente. L'Alfa ha subito danni per decine di migliaia di euro, ma viste le condizioni in cui si trova dovrebbe essere già rottamata.

