Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Donne e leadership-governance e ricostruzione

Webinar FIDAPA distretto Sud Est per promuovere politiche di sostenibilità e di protezione sociale per favorire la crescita economica ed inclusiva per l’uguaglianza di genere

Condividi su:

Come le donne e quanto le donne possono essere importanti per l’economia, il lavoro e la società in tutti i suoi aspetti civili e morali? Questa la domanda a cui hanno risposto le varie relatrici che, ieri pomeriggio, 18 febbraio 2021, si sono succedute in un webinar molto importante ed interessante. Ad organizzare l’evento la FIDAPA Distretto Sud Est Bpw Italy con la Presidente Annamaria Musacchio, con tutto lo staff e con la partecipazione di donne che in prima linea lottano per affermare l’importanza della donna in tutti gli aspetti del lavoro che, se ha anche ruoli di direzione e gestione, ha molteplici riflessi e riscontri sull’intera società che ne trae evidenti benefici.

La FIDAPA è una libera associazione a cui aderiscono donne impegnate nelle varie discipline artistiche, commerciali e professionali che hanno sogni comuni di sorellanza ed intesa con il principio di vita che le donne “se unite possono raggiungere le stelle”.

La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.

Come già dall’origine della costituzione dell’associazione, che attualmente in Italia conta 11.000 socie iscritte, gli argomenti, che sono alla base delle attività delle varie sedi locali sono: "Come le donne nelle professioni e negli affari possono adoperarsi: a) per la prosperità e la stabilizzazione economica; b) per la pace e le relazioni internazionali".

Per discutere e ribadire i concetti e gli obiettivi della FIDAPA sono intervenute, nel webinar online:

dott. Magda Bianco- Capo del dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banda d’Italia

prof. Rosa Calderazzi. Professore associata in Diritto dell’economia Università degli Studi di Bari Aldo Moro

on. Avv. Cristina Rosello- Parlamentare. Presidente Donne e Futuro Socia onoraria FIDAPA BPW Italy Sezione di Savona.

Ha aperto i lavori la Presidente Anna Maria Musacchio e coordinato la Past Presidente FIDAPA BPW Italy International Legal Advice Task Force Chair Nazionale Avv. Eufemia Ippolito.

La Presidente Musacchio, salutando le numerose socie presenti online, ha ricordato l’importanza della Leadership femminile quale via di uscita con equità e benessere per l’intera società e che il tema trattato si inserisce in quello nazionale coordinato dalla Vice Presidente Nazionale Fiammetta Perrone.

Eufemia Ippolito ha ricordato l’importanza della partecipazione delle rappresentanti della FIDAPA all’interno della commissione presso le Nazioni Unite per approfondire i temi e l’attuazione dei principi che regolano la vita ed il lavoro delle donne.

Sostenere la leadership femminile è fondamentale per far prosperare ogni organizzazione ed è efficace per produrre energia e creatività con impegno e produttività.

Il compito della leadership femminile è una vera missione che trasmette il significato del compito da svolgere ed il dovere di portarlo avanti con onestà. Una leadership empatica comunica in modo efficace la voglia e gli obiettivi da raggiungere come aumentare la certezza delle pari opportunità per mettere in evidenza la capacità delle donne.

La FIDAPA ha spinto per l’adozione delle quote, per le società con la presenza nei CDA, di donne consapevole dell’importanza della loro presenza per lo sviluppo delle imprese.

Magda Bianco, responsabile dal giugno 2020, della tutela della clientela della Banca d’Italia ha, attraverso la presentazione di slides, fatto varie valutazioni quali:

-valutazione delle donne Leader prima e dopo la pandemia con un indice decisamente maggiore per le donne proprio per la loro capacità di maggiori competenze interpersonali e costruzione di relazioni con empatia;

-le diverse competenze di leadership di uomini e donne prima della pandemia valutate dalle persone che lavorano con loro con un riscontro di maggior efficienza delle donne;

livello di coinvolgimento maggiore delle donne che hanno maggiore competenza interpersonali per la costruzione di relazioni;

-donne e crescita da un’analisi del Fondo monetario mondiale verificato un impatto rilevante sulla crescita economica di una partecipazione femminile al mercato del lavoro.

Molti comunque gli ostacoli alla partecipazione nel lavoro delle donne che vanno dal reddito con una tassazione discriminale implicita che costringe molte donne a rinunciare al lavoro, agli ostacoli della mancanza delle infrastrutture e non ultima una educazione finanziaria insufficiente.

Per far sì che le donne abbiano più competenze bisogna partire dall’educazione nella scuola ed in famiglia. Anche l’insegnamento di materie quali la matematica deve essere impartito con obiettivi diversi dai consueti per creare parità di informazione affinché uomini e donne possano intraprendere professioni scientifiche e anche comprendere ed accedere ai necessari finanziamenti per l’attività futura.

L’On Rossello ha parlato di diritti e la non alienabile importanza dell’occupazione femminile che deve trascendere dalle diseguaglianze finanziarie di sostegno. Occorre un sistema politico e finanziario dove le donne possano esprimere le loro capacità al pari degli uomini.

Rosa Calderazzi docente presso l’università di Bari Aldo Moro ha parlato sul tema dell’economia e dei mercati finanziari ed il ruolo che le donne hanno, ma che potrebbero sviluppare maggiormente se potessero accedere ed informarsi su quali siano gli strumenti per fare impresa e portare avanti le loro idee imprenditoriali con buone prospettive di crescita.

Il tema del Webinar si inserisce nello sviluppo del Tema Nazionale della FIDAPA: "Promuovere politiche di sostenibilità e di protezione sociale per favorire una crescita economica inclusiva per l'uguaglianza di genere" e a parlarne è stata la Vice Presidente Nazionale Fiammetta Perrone, responsabile nazionale del tema e la Vice Presidente Distrettuale Maria Nuccio.

Ha concluso l’interessante evento la Presidente Nazionale Maria Concetta Oliveri che ha salutato le relatrici che con le loro capacità professionali hanno informato ed interessato tutte le socie e tutte le socie partecipanti che hanno mostrato interesse per l’importante argomento.

Condividi su:

Seguici su Facebook