Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Commenti di una naturopata sui colori

E’ noto che i colori esercitano un’influenza fisica ed emotiva di cui generalmente non siamo consapevoli. La cromoterapia ha avuto un ruolo importante nel moenti di una naturopata ammirando un quadro di una Artista

Condividi su:

Commenti di una naturopata

ammirando un quadro di una Artista

 

E’ noto che i colori esercitano un’influenza fisica ed emotiva di cui generalmente non siamo consapevoli. La cromoterapia ha avuto un ruolo importante nel mondo sin dalle tradizioni di India, Cina e Grecia.

Come ci insegna la D.ssa Patrizia Pellegrini dobbiamo sforzarci di allontanare pensieri negativi per preservare il nostro corpo, infatti, secondo la Medicina Cinese, ogni emozione negativa può danneggiare un organo: la rabbia il fegato, l’eccessiva esaltazione il cuore, le preoccupazioni la milza, l’angoscia i polmoni e la paura i reni. I colori hanno diverse proprietà, ed è ormai assodato, dopo diversi secoli di studio pratico, che i colori aiutino ad alleviare disturbi sia fisici che emotivi.
Usare i colori che si abbinano alla personalità di una persona è come godersi il sole ogni giorno della tua vita. È una fonte energizzante che può agire come misura preventiva per evitare disturbi di ogni tipo. Ecco perché io consiglio sempre di “immergersi” nella natura, seguire i prodotti stagionali, i colori della frutta e della verdura che corrispondono a  diverse parti dell’anatomia, perché i colori sono focalizzati sui centri nervosi. Si tratta quindi di stimolare il punto di energia e di riavviarlo grazie alla proprietà specifica di ciascun colore.

Della stessa opinione, anche se in campo diverso, è l’artista Elisabetta Rogai, fortemente influenzata dal colore.

Elisabetta Rogai: Io amo molto il colore Rosso che vuol dire  vino, ebrezza, amore ed energia, ma è anche il colore dell’aggressività, della rabbia. Aggiunge Patrizia Pellegrini: Va  evitato con le persone molto nervose ma rinforza coloro che mancano di energia. Il rosso agisce anche per stimolare il sistema sanguigno e può contrastare l’anemia.

L’Artista si sofferma sull’Arancio: nella mia EnoArte, dove dipingo usando il vino, tanti vini hanno sfumature diverse, dal violetto all’arancio dalla tonalità leggera.

 L’arancio, aggiunge Patrizia Pellegrini, è efficace ad alleviare i problemi alla tiroide, è anche efficace nell’eliminazione del grasso in eccesso, questo colore è un tonico che aiuta a mantenere la giovinezza del cuore.

Il colore Viola, il rosso del vino che sulla tela volge al viola, sono i rossi più importanti che uso nelle mie opere, ci dice Elisabetta Rogai. Commenta Patrizia Pellegrini: il Viola aiuta a  purificare il sangue, eliminare le tossine, sbloccare il fegato, stimola il corretto funzionamento della milza e rafforzare il sistema immunitario.

Il Verde, i miei campi, le viti, gli alberi, la natura che è fonte d’ispirazione, ci dice Elisabetta Rogai.

Commenta Patrizia Pellegrini: Il verde è il colore del rinnovamento e del ritorno alla vita. Il suo utilizzo è raccomandato in caso di esaurimento o stress intenso, ha un grande effetto sulle persone emotivamente disturbate ed è efficace contro l’insonnia.

Il Giallo, un prato intero di girasoli in fiore, stimola la mia fantasia ci dice Elisabetta Rogai, e Patrizia Pellegrini aggiunge: Il giallo fornisce energia, motivazione e immaginazione ed è un valido aiuto positivo sul sistema nervoso.

PATRIZIA PELLEGRINI
Naturopata docente ed esperta di  Bioterapeuta NUTRIZIONALE®

Iscritta al registro F.A.C. (Federazione delle Associazioni Certificate) pos.N 96

Professionista certificato ACCREDIA

Conforme alla normativa tecnica UNI, Legge 14 gennaio 2013, n. 4

Condividi su:

Seguici su Facebook