Non c'è pace nella frazione brindisina di Tuturano, dove il coronavirus Sars-CoV-2 sta mietendo molti contagi. La cittadina si trova a 10 chilometri dal comune capoluogo, Brindisi appunto, e in questi ultimi giorni è balzata agli onori della cronaca per il suo alto numero di contagi. Era stata proprio questa testata, alcuni giorni fa, a pubblicare una notizia, riferita da una fonte anonima, che parlava di circa 150 contagi nella sola frazione brindisina. Con il passare delle ore però, precisamente nella giornata di sabato 9 gennaio, è arrivata la secca smentita del sindaco Riccardo Rossi, il quale ha riferito che a Tuturano ci fossero 44 contagiati. Si tratta, secondo quanto dichiarato dallo stesso primo cittadino, di un numero molto alto. Adesso però un articolo de Il 7 Magazine, e riportato anche dalla testata giornalistica Senzacolonne News, porta alcuni aggiornamenti relativi al contagio nella città di Brindisi. Nella sola frazione brindisina, secondo quanto riportato dal giornale in questione, ci sarebbero al momento 50 contagiati, una cifra quindi che sarebbe già aumentata rispetto al bollettino epidemiologico emanato sabato scorso dal sindaco Rossi.
La nostra redazione aveva già fatto presente la gravità della situazione all'interno della frazione, ma grazie alla collaborazione delle autorità (e alle relative smentite) si è riusciti a sapere il reale numero dei contagiati da Covid all'interno di Tuturano. Secondo quanto riferiscono le autorità , si tratta soprattutto di interi nuclei famigliari. Il contagio sarebbe esploso subito dopo le festività natalizie, quando interi nuclei famigliari si sono riuniti in casa per trascorrere le notti di Natale e Capodanno. Per poter aggirare il coprifuoco, che parte alle ore 22:00 e dura fino alle 5:00 del mattino, molti di loro hanno dormito insieme: è bastata la presenza di un positivo tra questi per poter scatenare un focolaio. Ed è quello che si sarebbe verificato anche a Tuturano, visto che attualmente nell'intera città di Brindisi si contano oltre 500 persone contagiate dal Sars-CoV-2, precisamente 512. Un numero che praticamente è il doppio rispetto al periodo pre-natalizio.
Le autorità raccomandano ai cittadini di seguire le normali regole anti contagio previste dalla vigente normativa. I controlli proseguiranno serratti su tutto il territorio provinciale al fine di evitare episodi pericolosi, come assembramenti e uscite non necessarie. In questi giorni carabinieri, polizia di stato, guardia di finanza e Polizia Locale stanno pattugliando in lungo e in largo le strade della città di Brindisi e della frazione di Tuturano. Ci sono state già diverse sanzioni e denunce per violazione delle regole anti contagio.

