Due persone sono morte e nove sono ferite a causa del deragliamento avvenuto questa mattina del treno turistico sul tratto Des Pignes, sulle Alpi dell’alta Provenza. Secondo le prime ricostruzioni il treno che viaggiava sul tratto Nizza - Digne-les-Bains ha urtato contro un roccia caduta sulle rotaie e una delle due vetture si è ribaltata sul pendio mentre l’altra è caduta nello strapiombo.
Delle 34 persone a bordo due sono morte, una è gravemente ferita . Gli altri paseggeri sono feriti leggermente tra questi il conduttore. Sul posto sono accorsi 110 pompieri e 32 veicoli di soccorso tra cui due elicotteri della politizia locale e della Protezione civile .
Le operazioni di soccorso continueranno fino a tarda sera ma gli operatori lavorano in condizioni difficili a causa del mal tempo, sulla zona sta infatti nevicando. L’incidente oltretutto è accaduto in una zona di difficile accesso. Il ministro dell’interno francese Manuel Valls conferma che il cattivo tempo sta rendendo i soccorsi difficili. Il treno des Pignes non fa parte della rete ferroviaria nazionale ma di quella regionale della linea di traporto Provence-Alpes-Costa azzurra.
