Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festa Nazionale del Tricolore ai tempi del Covid-19.

Condividi su:

Si celebra oggi la Festa nazionale del Tricolore, tuttavia, a causa dell’emergenza sanitaria, la celebrazione ha visto la gli interventi istituzionali tenuti da remoto, mentre il piazzale antistante l’ospedale Santa Maria Nuova, per l’occasione illuminato con i colori nazionali, ha visto la consegna di una copia del tricolore per mano del sindaco, Luca Vecchi, alla direttrice del dipartimento sanitario locale, Cristina Marchesi.

Un po' di storia.

Istituita a partire dal 1996, in occasione dei 200 anni dall’elaborazione e adozione di quella che poi divenne la bandiera italiana da parte della Repubblica Cispadana. Lo stato napoleonico, che copriva all’incirca il territorio dell’attuale Emilia-Romagna, era nato a seguito delle campagne francesi in Italia e venne accorpato qualche anno dopo alla Lombardia, formando la Repubblica Cisalpina, che ne assunse la bandiera.

Si trattava dei primi stati sovrani italiani che adottavano il tricolore, sino ad allora utilizzato come decorazione per coccarde patriottiche e vessilli militari, come simbolo dell’unità nazionale a cui il popolo italiano ambiva per rendersi indipendente dall’occupazione territoriale spagnola e austriaca. Le celebrazioni, come ogni anno, si terranno a Reggio Emilia, la città che diede i natali alla bandiera nel municipio cittadino, oggi ribattezzato Sala del Tricolore.

Solitamente la Festa del Tricolore viene celebrata simultaneamente con il cambio della Guardia d’Onore al palazzo del Quirinale a Roma e la visita del Presidente della Repubblica a Reggio Emilia.

Nella città natale del vessillo viene intonato l’inno nazionale nel momento dell’alzabandiera e si assiste all’atterraggio di un paracadutista della Folgore a deporre un tricolore nella centrale Piazza Prampolini.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook