La rivoluzione nel mondo delle lampade a LED: l’installazione su profili di alluminio

pubblicato il 26/10/2020 in Attualità
Condividi su:

Come Metal Center, leader nel settore della lavorazione dell’alluminio, garantisce la massima resa e la durabilità delle lampade a LED grazie a profili dissipatori in alluminio.

Le lampade a LED realizzate con i profili in alluminio oggi sono di certo una tipologia di illuminazione fra le più diffuse nelle case degli Italiani e pare proprio che nel corso del tempo saranno gli unici protagonisti dal momento che altre forme di illuminazione stanno progressivamente sparendo del tutto. Questo non solo per l’impatto estetico d’effetto, ma anche per la versatilità delle applicazioni e per la durata del prodotto nel tempo, senza contare ovviamente i risvolti positivi in termini di risparmio energetico.

Quando parliamo di lampade LED ovviamente ci riferiamo ad una vasta gamma di prodotti che si distinguono per qualità, capacità d’illuminazione, resa cromatica, numero di led e voltaggio. Maggiore è il grado di illuminazione della lampada LED, maggiore sarà la sua produzione di calore. Questo significa che diventa fondamentale trovare un sistema per ridurlo e dissiparlo.

Migliorare le performance delle lampade LED? Possibile con Metal Center

In un mondo sempre più attento alla riduzione dei consumi energetici e al rispetto dell’ambiente, l’introduzione di profili di alluminio per l’installazione e l’applicazione di lampade a LED rappresenta di certo un passo in avanti di notevole importanza. A proporre questo genere di soluzioni c’è l’azienda Metal Center di Trento. Attiva sin dal 1991 nel settore della lavorazione e del commercio di profili e laminati in alluminio. L’azienda negli ultimi anni,  ha ampliato il proprio settore produttivo andando a toccare anche quello dell’illuminazione a LED e dei sistemi fotovoltaici.

Per la promozione dell’illuminazione a LED, che si sa essere stata una svolta per l’ottimizzazione dei consumi energetici, l’impresa ha introdotto nel proprio catalogo una vasta gamma di dissipatori in alluminio per le strisce a LED. I profili in alluminio di MetalCenter.it, disponibili in tantissime versioni e misure, completi di tutti gli accessori necessari per accontentare ogni genere d’esigenza. Ogni prodotto è realizzato con precisione per garantire al cliente qualità, applicabilità e performance elevate.

Quali sono i vantaggi dei dissipatori in alluminio per le lampade LED?

Uno dei problemi legati alle lampade a LED è di certo quello dell’accumulo di calore del chip che, secondo alcuni studi, è potenzialmente dannoso per la vita del prodotto stesso, riducendola di ben il 50% della durata stimata. Il riscaldamento del chip dimezza di fatto la vita della lampada, dando luogo dopo un po’ di tempo alla riduzione della capacità illuminante e poi alla rottura.

Questo non accade però dal momento che si introducono profili dissipatori in alluminio, il più versatile fra i metalli che si possa scegliere dato il suo alto grado di conducibilità termica (270 W/mK) e l’eccellente livello di dissipazione del calore. Con l’utilizzo dell’alluminio è possibile evitare che il calore del chip diventi eccessivo, visto che viene assorbito dal profilo in alluminio. In questo modo la durata della striscia LED è quella massima che si potrebbe ottenere.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password