La curva dei contagi provocati dal coronavirus Sars-CoV-2 continua a crescere in maniera esponenziale in tutta Europa e anche in Italia, dove ieri 20 ottobre si sono registrati oltre 10.000 casi di Covid-19. La situazione viene costantemente monitorata dalle autorità sanitarie nazionali, ma per molti esperti bisognerebbe prendere subito provvedimenti più drastici per contenere la curva. Già alcune regioni come Campania e Lombardia hanno introdotto nuove restrizioni e un coprifuoco notturno che va dalle 23:00 e fino alle 5:00 del mattino. Secondo quanto riferiscono alcuni media nazionali, il Governo presieduto da Giuseppe Conte starebbe pensando di adottare un nuovo Dpcm che potrebbe essere firmato già entro domenica prossima 25 ottobre. Non è chiaro ancora cosa quest'ultimo possa contenere. Un'ala dell'Esecutivo sta spingendo per misure più rigide, come ad esempio un coprifuoco notturno in tutta Italia, ma su questo punto il Premier non è d'accordo in quanto nel provvedimento vorrebbe includere solo regole su trasporto e scuola, questo per poter alleggerire la capienza di bus, tram e metropolitane che spesso sono strapieni.
Crescono i pazienti ricoverati in terapia intensiva
A preoccupare sono i numeri dei pazienti ricoverati in terapia intensiva: lo scorso marzo, quando l'Italia entrò in lockdown questi ultimi erano 733 mentre oggi sono 870. Ciò, sempre secondo gli esperti, potrebbe portare presto al collasso delle strutture ospedaliere in gran parte del Paese, con conseguenze che potrebbero essere irreversibili. Se le strutture sanitarie si riempiranno oltre il dovuto, a quel punto l'Esecutivo potrebbe essere costretto a prendere decisioni drastiche, come attuare appunto un nuovo lockdown totale. Ciò rappresenterebbe il colpo di grazia alla nostra economica, già provata dalla prima chiusura totale, ma anche alla società . Nel nuovo Dpcm che potrebbe essere varato domenica 25 ottobre dovrebbero essere contenute misure riguardo interventi su palestre e piscine, limitazioni nei centri commerciali nei fine settimana, ulteriori limitazioni al ribasso per gli orari di pub e ristoranti e nuovi obblighi per le Asl riguardo l'applicazione Immuni. Come già detto in apertura lo scontro è proprio sul coprifuoco nazionale: c'è chi lo vorebbe dalle 22:00 e fino alle 6:00 del mattino, mentre il Movimento Cinque Stelle opterebbe per una misura più soft che va dall'una di notte fino alle sei del mattino.
Roberto Speranza: "Evitate spostamenti inutili e state a casa il più possibile"
Anche il ministro della Salute Roberto Speranza si è rivolto a tutti i cittadini italiani invitando la popolazione a restare a casa quanto più possibile e soprattutto di evitare gli spostamenti inutili. Lo stesso Speranza si è rivolto alle regioni a cui ha chiesto piena collaborazione. In una nota il Viminale ha fatto sapere che per le srade potrebbe essere impiegato anche il personale dell'Esercito per poter controllare le zone della movida e per la chisura delle piazze. "La situazione è molto seria" - così ha dichiarato Speranza ai microfoni dell'emittente televisiva La7. Nelle prossime ore il Ministero della Salute pubblicherà il bollettino di oggi 21 ottobre. Intanto la pandemia continua a correre in tutto il mondo. Nelle scorse ore il Premier Conte ha detto che forse un vaccino potrebbe essere disponibile già alla fine di quest'anno, ma per contenere i contagi bisognerà aspettare almeno fino alla prossima primavera.

