Come sbloccare un telefono bloccato con il numero PIN o con il segno

pubblicato il 15/10/2020 in Attualità
Condividi su:

Può capitare a tutti di dimenticarsi il PIN del telefono, soprattutto dopo un lungo periodo di inattività. Come per esempio nel caso di un telefono che non usi da tanto ma adesso, per svariati motivi, hai bisogno di accenderlo di nuovo.

Sai bene che non puoi sbloccare un telefono del quale non ricordi il pin con i mezzi tradizionali. Però ci sono varie soluzioni alle quali puoi accedere in base al sistema operativo che utilizzi.

Come sbloccare un telefono Android

Vediamo adesso quali sono i modi per sbloccare un telefono cellulare Android nel caso ti sei dimenticato il tuo codice PIN.

1. Inserisci il codice PUK: è un codice che ti viene fornito nel momento in cui compri la tua scheda SIM. Dovresti aver guardato in un posto sicuro la scheda, li viene riportato il PUK che inserisci quando sbagli per più di tre volte il PIN.

2. Usa l’applicazione “Trova il mio dispositivo”: si tratta in questo caso di un app ufficiale, utile anche se ti hanno rubato il telefono o l’hai persone. Puoi infatti utilizzarla anche da un altro dispositivo, purché sia configurato con lo stesso account Gmail. Devi infatti entrare su: myaccount.google.com/find-your-phone. Da qui inserisci i dati di Google, scegli il telefono bloccato così da sbloccarlo e inserire una nuova password.

3. Smartlock: puoi utilizzare lo smartlock per sbloccare il tuo telefono Android. Puoi infatti accedere al tuo telefono attraverso la impronta digitale oppure il riconoscimento facciale se lo hai abilitato.

Come sbloccare un telefono iPhone

Sbloccare un telefono iPhone se hai dimenticato il PIN è un’operazione un po’ più difficile. Questo perché devi poter accedere al tuo Apple ID e ricordare anche la password appropriata.

1. Trova il mio iPhone: come viene consigliato da topsmartphone.eu puoi scegliere di sbloccare così il tuo iPhone. Quello che devi fare è connetterti alla rete WiFi e usare un dispositivo non iOS. Puoi farlo da un cellulare, un tablet o un computer. Inserisci le informazioni per accedere a iCloud e cerca “elimina dispositivo”. Si, puoi accedere di nuovo al tuo telefono ma solo cancellando qualsiasi cosa. In questo modo comunque potrai accedere al telefono senza problemi. Subito dopo devi semplicemente ripristinare il backup più recente di iCloud.

2. Utilizza iTunes dal computer: è un’altra opzione possibile questa. Collega quindi il dispositivo al computer e apri iTunes. Clicca subito dopo sull’opzione “ripristina copia”. Fai attenzione a non cliccare su “ripristina iPhone”.

3. Modalità di recupero se hai dimenticato il segno di sblocco: infine, puoi recuperare il segno di sblocco dimenticato. Devi collegare con un cavo il tuo iPhone al computer. Con iPhone 7 o 7 Plus devi premere contemporaneamente il pulsante di attivazione e quello di volume. Questo fino a quando non raggiungi la modalità di recupero sul telefono. Se è un iPhone più vecchio devi cliccare in contemporanea sui pulsanti di avvio e di attivazione.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password