Continua a salire la curva epidemiologica dei contagi da coronavirus in Italia: oggi 10 ottobre sono stati registrati 5.724 nuovi casi di Covid-19, mentre 29 sono i decessi a causa del Sars-CoV-2. Una delle regioni più colpite dal virus continua a essere la Campania, dove sono stati effettuati 9.031 e trovati altri 664 positivi. La Lombardia fa registrare un altro incremento di casi, oggi sono infatti 1.140 i nuovi contagiati dal coronavirus. La situazione si sta facendo sempre più seria e per questo il ministro della Salute, Roberto Speranza, per domani 11 ottobre ha convocato d'urgenza il Comitato Tecnico Scientifico. Nella riuione l'Esecutivo discuterà su altre misure restrittive da adottare per contenere il contagio ed evitare un secondo lockdown, che sarebbe davvero troppo per il nostro Paese. Per questo nel dpcm del 7 ottobre è stato introdotto l'uso obbligatorio della mascherina anche all'aperto e ogni qualvolta si sta in compagnia di gente non appartenente allo stesso nucleo famigliare.
In Emilia-Romagna 383 positivi oggi 10 ottobre
La situazione non va meglio neanche in Emilia-Romagna, dove sono state riscontrate altre 383 positività al Sars-CoV-2. Di questi pazienti infetti, 162 sono asintomatici. In Veneto sono 561 i nuovi positivi e nelle ultime 24 ore qui si registrano 7 decessi. Non c'è nessuna regione italiana a quota zero contagi. L'Esecutivo nazionale sta tenendo sotto stretto controllo la situazione epidemiologica. Netto incremento di contagi anche in Alto-Adige, mentre il governatore del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha emanto un'ordinanza urgente di Protezione civile per la chiusura, nel territorio del Comune di Trieste, dalle 23 e fino alle 5 della giornata di domani 11 ottobre dei locali che effettuano prevalente attività di somministrazione di bevande di qualunque genere e tipo.
In arrivo nuove restrizioni su tutto il territorio nazionale
Nel nuovo dpcm del 15 ottobre prossimi, quindi, potranno esserci nuove restrizioni per limitare soprattutto gli assembramenti e la movida. Bar, locali e ristoranti non chiuderanno e forse non avranno neanche limitazioni di orario, ma molto probabilmente l'Esecutivo ordinerà a cittadini ed esercenti di non sostare davanti a queste ultime attività commerciali. Potrebbe essere vietato anche di bere in gruppo in spazi all'aperto, come strade e piazze. Si parla anche di limitazioni per quanto riguarda il numero di invitati alle feste private. Sicuramente su tale punto nelle prossime ore ci saranno ulteriori dettagli.

