La pandemia provocata dal coronavirus Sars-CoV-2 continua a mietere vittime e contagi in tutto il mondo. Solo nella giornata di ieri 8 ottobre a livello globale sono state registrate 338.779 infezioni e 5.514 decessi a causa della malattia Covid-19. Si tratta dei numeri più alti di sempre dall'inizio dell'emergenza sanitaria. La situazione in Europa in queste ultime settimane sta peggiorando dopo giorno, e un grande numero di casi si registrano in Francia e Spagna. Il governo francese ha comunicato che ieri 8 ottobre sono stati registrati 17.965 casi, mentre oltre 10.000 infezioni sono state riscontrate in Spagna. Nel Vecchio Continente anche il Regno Unito fa registrare tantissimi casi, con 14.612 nuovi positivi trovati. In totale nel mondo, dall'inizio della pandemia, si contano 36.527.341 infetti a causa del Sars-CoV-2 mentre 1.062.075 sono le persone decedute a causa di questa nuova malattia.
In Italia da oggi tampone obbligatorio per chi arriva da Francia e Spagna
Visto l'importante aumento dei casi in Francia e Spagna il Governo italiano ha deciso di imporre il tampone obbligatorio per chi arriva da nazioni come Francia e Spagna. Si dovrà sottoporre al test anche chi arriva da Belgio, Paesi Bassi e Irlande del Nord. Negli scorsi giorni l'Esecutivo presieduto da Giuseppe Conte ha varato un nuovo dpcm con ulteriore regole da rispettare per poter evitare il contagio. Nel nostro Paese vige infatti l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto, tranne nel caso in cui ci si trovi in una situazione di prolungato isolamento. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha parlato di "situazione seria e grave". I nuovi contagi giornalieri in Italia vengono monitorati con attenzione dalle autorità sanitarie nazionali e locali. Nessuna nostra regione fa registrate la quota zero contagi. Il virus adesso dilaga anche al sud, specialmente in Campania e Puglia, ma numeri importanti si registrano anche al nord, come ad esempio in Lombardia. Il Governo sta sensibilizzalando la popolazione anche sul download da parte delle persone dell'app Immuni.
Per gli Usa la previsione di 235.000 morti entro le elezioni
Secondo quanto riferisce il quotidiano Repubblcia, gli Stati Uniti hanno raggiunto 7.598.280 casi di coronavirus e 212.632 decessi per la malattia denominata Covid-19, in base ai calcoli elaborati e resi noti dalla Johns Hopkins University. In un solo giorno, sempre l'8 ottobre, si sono registrati 53.668 nuovi contagi e 938 decessi. L'Institute for Health Metrics and Evaluation dell'Università di Washington stima che gli Stati Uniti raggiungeranno 235.000 morti entro le elezioni presidenziali del 3 novembre e 360.000 entro il 31 dicembre. Negli States anche il presidente Donald Trump è stato colpito dal virus e per questo è stato ricoverato presso l'ospedale militare di Washington per essere curato. Il numero uno della Casa Bianca ha detto anche agli americani di non avere paura di essere contagiati dal virus.

