Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Coronavirus, bollettino 4 ottobre Italia: 2.578 nuovi casi e 18 morti

Lieve decremento dei casi da Covi-19 nel nostro Paese, continua ad aumentare il numero dei positivi in Campania.

Condividi su:

La pandemia provocata dal coronavirus continua a mietere vittime e contagi in tutto il mondo, anche in Italia. Le autorità sanitarie nostrane nelle scorse ore hanno pubblicato il nuovo bollettino epidemiologico, che oggi, domenica 4 ottobre, vede un lieve decremento dei casi rispetto a ieri. Sono 2.578 le nuove infezioni da Sars-CoV-2 riscontrate nel nostro Paese, mentre 18 sono le nuove vittime. La guardia continua a restare comunque molto alta. Regioni come la Campania fanno ancora registrare un numero alto di contagi e qui il governatore Vincenzo De Luca ha preso già drastici provvedimenti per contrastare l'epidemia. In Campania nelle ultime 24 ore si sono registrati 412 casi di Covid: calano anche i guariti, 54 rispetto ai 103 di ieri 3 ottobre. 

Importante incremento dei contagi anche in Puglia e Sardegna

Al Sud e nelle Isole non va meglio. Nessuna regione italiana è a contaggi zero. In Puglia, come già facevamo presente in un altro articolo apparso sempre su questa testata, nella giornata di domenica 4 ottobre sono state riscontrate 151 positività. In Sicilia i nuovi casi di coronavirus ammontano a 85 unità. La Sardegna registra altri 111 positivi e una vittima. La situazione a livello globale e nazionale viene costantemente seguita dalle autorità sanitarie, che continuano a sensibilizzare la popolazione sulle regole da seguire per limitare i contagi. Il Governo continua a chiedere ai cittadini di usare la massima prudenza e indossare correttamente i dispositivi di protezione individuale, oltre che a disinfettare le mani con gel o soluzioni idroalcoliche. A tal proposito dal 5 all'11 ottobre prossimi l'Esecutivo lancerà una campagna di sensibilizzazione sui principali media nazionali riguardo all'uso e al download dell'app Immuni, uno strumento informatico che può rivelarsi essenziale nella lotta alla malattia Covid-19. La Lombardia, che è una delle regioni italiane più colpite dalla pandemia, sempre oggi 4 ottobre ha fatto registrare 314 nuovi positivi. 

In arrivo il nuovo dpcm con ulteriori misure restrittive

Con l'aumento allarmante dei contagi il Governo presieduto da Giuseppe Conte nei prossimi giorni varerà un nuovo dpcm. Nel documento saranno contenute tutte le nuove regole che i cittadini dovranno seguire. Al vaglio delle autorità ci sarebbe l'uso della mascherina 24 ore su 24, quindi anche all'aprerto, e lì dove necessario la chiusura di bar e ristoranti entro le 22:00 o le 23:00. Su questo punto, però, non c'è certezza assoluta e lo si potrà sapere soltanto nel momento in cui verrà pubblicato il nuovo decreto. L'approvazione dovrebbe arrivare entro la giornata di mercoledì. Per le strade si prevede un incremento maggiore dei controlli anti assembramento, sia con le forze dell'ordine che con i militari dell'Esercito. I trasgressori saranno puniti con una sanzione pecuniaria, salvo che il fatto non costituisca più grave reato. Il nuovo dpcm dovrebbe anche prevedere numeri limitati per eventi come feste e matrimoni. 

Condividi su:

Seguici su Facebook