Mostre d'arte e architettura, quali sono gli appuntamenti da non perdere? Con settembre s’è aperta una nuova stagione di eventi culturali, tra i quali importanti mostre di arte e architettura, ma come cambiano questi eventi a causa della pandemia? Molti musei hanno riaperto, ma naturalmente l’accesso a mostre ed eventi dovrà avvenire nel rispetto delle regole. Alcune mostre sono state riprogrammate, altre cancellate, in alcuni casi poi i classici eventi si sono spostati online, permettendo una fruizione a distanza, senza dubbio più sicura e al contempo interessante.
Quel che è certo è che la cultura, in Italia, così come nel resto del mondo non si ferma e questo vale anche per i paesi più duramente colpiti dal Covid. Per gli amanti di arte e architettura l’autunno sarà come sempre, una stagione ricca di stimoli. A tal proposito consigliamo una visita a glamcasamagazine.it dove puoi trovare approfondimenti su arte, architettura e design e scoprire anche alcune delle più interessanti mostre online e fisiche, in programma nei prossimi mesi.
Dal 10 ottobre a Padova si potrà visitare la mostra "Van Gogh. I colori della Vita", uno degli appuntamenti culturali più attesi della stagione. Tra le 78 opere in mostra "l'Autoritratto con il cappello di feltro”, “Il seminatore”, “Il postino Roulin”, “Il signor Ginoux”, “L'Arlesiana” e vari campi di grano.
Fino al 15 novembre si potrà visitare a Palazzo Reale a Milano la mostra "Federico Fellini". A 100 anni dalla nascita dell'conico regista, l'esposizione milanese ripercorre la sua evoluzione stilistica attraverso i suoi film e le figure centrali dei suoi incredibili racconti.
Dal 30 ottobre 2020 a Milano sarà possibile visitare anche una bella mostra dedicata a Tiepolo. In occasione dei duecentocinquanta anni dalla sua morte. L'esposizione, realizzata con il contributo delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, porterà nel capoluogo lombardo 70 opere del maestro veneziano e di suoi illustri contemporanei.
Dal 29 agosto 2020 al 14 febbraio 2021 a Bologna, presso Palazzo Albergati si potrà visitare la mostra dedicata a "Monet e gli impressionisti". L'esposizione bolognese che porta in Italia tanti capolavori solitamente conservati in Francia, prosegue nel solco di altre fortunate mostre dedicate agli impressionisti e certamente incontrerà il gradimento del grande pubblico. Per rispettare le misure anti-covid sarà consentito l'ingresso a 25 persone ogni 20 minuti per un massimo di 75 visitatori l'ora.
Molte le fiere, le mostre e gli eventi dedicati ad arte e architettura che nel 2020 sono state riprogrammate e in molti casi ridimensionate. In particolare per gli eventi fieristici in alcuni casi si è optato per una versione online, che permettesse di creare incontri virtuali e partnership tra soggetti provenienti da diversi paesi e che difficilmente avrebbero potuto incontrarsi di persona. Nuove piattaforme e soluzioni tecnologiche come Heritage2Oasis, Hyperfair e vFair, stanno contribuendo a ripensare ed innovare profondamente il settore, che anche finita l'emergenza probabilmente non sarà più lo stesso. La tecnologia permette di collaborare a distanza in modo efficace, sicuro e divertente e quando non dovrà più sostituire gli eventi dal vivo, potrà supportarli, ad esempio offrendo calendari interattivi e strumenti di booking ai visitatori.
Per gli amanti dell'architettura si segnala al MAXXI di Roma la bella mostra "Gio Ponti. Amare l'architettura", visitabile fino al 13 aprile 2020. Fino al 10 maggio si potrà invece visitare a Napoli una interessante retrospettiva dedicata a Santiago Calatrava, incentrata sugli ultimi 40 anni di carriera dell'archistar spagnola.
Anche il 2021 sarà un anno molto interessante, forse ci lasceremo alle spalle il Covid e potremo così goderci ancora meglio la 17a Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, in programma dal 22 maggio al 21 novembre 2021, che sarà curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis. Al centro della rassegna le nuove sfide che gli architetti (e non solo) si troveranno a dover affrontare nei prossimi anni.

