Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Plastic Tour Lab/Le parole del bullismo

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 21/09/2020 in Attualità da Beniamino Cardines
Condividi su:
Beniamino Cardines
locandina Gentilezza a Piano D'Orta

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Plastic Tour Lab/Le parole del bullismo

 

Domani martedì 22 settembre 2020 a Piano D’Orta (Pe) si terrà la Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, manifestazione che vuole “promuovere valori e pratiche positive per favorire il benessere e la crescita sociale contribuendo a creare il futuro in cui vivranno i bambini di oggi”. La Giornata è patrocinata dal Comune di Bolognano (sindaco Guido Di Bartolomeo), assessorato alla Gentilezza (assessore MariaGrazia D’Intino).

A partire dalle ore 16 (in Piazza Italia) saranno proposte una serie di eventi e laboratori rivolti ai bambini e ai ragazzi, tutti a convergere verso una coscienza della gentilezza e della socialità.

 

Tra i temi affrontati quelli dei rapporti interpersonali e del bullismo che saranno proposti in forma di esperienza laboratorio di scrittura creativa e narrazione drammaturgica da Ooops! (scrittura e narrazione) con Beniamino Cardines, Rosetta Clissa e Fiorella Altobelli che lavoreranno con i bambini e i ragazzi alla costruzione di storie scritte e corpizzate. Inoltre l’Associazione pOrtaperta guidata da Toni Capitanio, proporrà una bellissima educativa “caccia ai tesori”.

 

Ospiti il PLASTIC TOUR LAB con “Le avventure di Plastica 1/L’inizio delle cose” scritto da Beniamino Cardines, edito da LFA Publisher (Napoli) editore Lello Lucignano. Romanzo vincitore del Premio Letterario Nazionale “Luigi D’Amico 2019” sezione Letteratura per Ragazzi, e Menzione D’Onore al Premio “Residenze Gregoriane 2019”.

 

Il romanzo affronta tutte le tematiche più importanti dell’adolescenza, proponendole attraverso la voce della sua simpatica protagonista dal nome Plastica, una ragazzina di 11 anni che è plastica veramente, così come tutti i personaggi del libro che sono persone e cose allo stesso tempo. Ovvero un mondo universale dove tutti hanno una seconda possibilità, tutti in qualche modo “riutilizzabili e riciclabili”. Dove nessuna persona e nessun valore viene perso o dimenticato.

Nel libro anche un “Glossario di Plastica” parole che vengono scoperte e reinventate, parole che attraverso la voce di una ragazzina vengono riscritte con una sensibilità nuova creativa originale ironica.

 

Ricordiamo che la Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza si svolge in tutta Italia dal 20 al 23 settembre 2020:   http://www.igiochidellagentilezza.it/

 

 

 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password