Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

OCCHIO AL TAPPO…SI TRASFORMA

Arte e letteratura per la coscienza ecologica

Condividi su:

Arte e letteratura per la coscienza ecologica

OCCHIO AL TAPPO…SI TRASFORMA

"Le avventure di Plastica 1/L'inizio delle cose"

scritto da Beniamino Cardines

 

Questa sera a Piano D’Orta (Pe) ore 21 in Piazza Italia, organizzato dall’Associazione Portaperta ci sarà la premiazione di un concorso “Stappiamo la fantasia” laboratorio artistico di arte e design che ha visto oltre quaranta bambini e ragazzi creare opere artistiche ri-usando tappi riciclati.

Nell’ambito della suddetta manifestazione sarà presentato il libro “Le avventure di Plastica 1/L’inizio delle cose” scritto da Beniamino Cardines, edito da LFA Publisher di Napoli. Già a pochi giorni dall'uscita a fine luglio, il sito www.laplatea.it in un articolo di Debora Fusco segnalava il libro tra le migliori e più intriganti uscite del 2019. Una grande soddisfazione per l'Editore Lello Lucignano che ha creduto fortemente in questo progetto di eco-letteratura e coscienza ecologica, che affronta le tematiche ecologiche e dell'adolescenza, all'interno di una storia che sorprende e diverte il lettore a ogni pagina.

Il libro è stato presentato a ottobre del 2019 alla più importante kermesse letteraria del mondo alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte. Successivamente “Le avventure di Plastica 1/L’inizio delle cose” ha vinto il Premio Letterario Nazionale “Luigi D’Amico 2019” sezione Letteratura Ragazzi, sottolineando la valenza educativa e valoriale del testo che è un vero e proprio progetto editoriale.

Il Plastic Tour sin dal primo momento ha riscontrato grande successo e simpatia: progetti nelle scuole, festival letterari, contesti culturali, performance. Questa sera a Piano D'Orta (Pe) con Beniamino Cardines, ci saranno Rosetta Clissa (poetessa), Fiorella Altobelli (performer), Chiara Sari (voce di Plastica), Raffaella Bonazzoli (scultrice). 

Beniamino Cardines, scrittore: "Un autore non può sapere quanta vita propria ed energia sprigionerà la sua opera. Plastica mi ha sorpreso e mi sorprende ogni giorno. Ho da poco finito di scrivere Plastica 2 e queste avventure sono diventate parte di me come non avrei mai potuto immaginare… È la vita di Plastica che non è solo una ragazzina di 11 anni, ma anche davvero plastica. La sua famiglia, la sua scuola, i suoi amici Lampo, Fulmine, Banda... una vita inventata, neanche tanto. Divertente, ma anche molto pensante. Lei, da grande, vuole fare la biologa marina, perché tanto vale capirla l'acqua, visto che poi ci dovremo tutti finire dentro. Una ragazzina che diventa avamposto della scoperta di un mondo in trasformazione sotto i nostri occhi troppo abituati, a vecchie immagini teletrasmesse, per rendersi davvero conto di ciò che sta avvenendo. Sì, è vero, oggi tutti parlano e vorrebbero un mondo plastic free... ma è evidente che abbiamo prodotto altro e che viviamo in un mondo plastic all!"

Il libro è edito da LFA Publisher (no eap), www.lfaeditorenapoli.it nuova realtà editoriale diretta da Raffaele Lucignano: "Un libro che va oltre il libro stesso, splendido e particolarissimo, uno scritto che farà parlare di sé. Uno dei libri più intriganti che abbiamo mai prodotto, un libro dal messaggio fortissimo! Appena abbiamo ricevuto questa proposta editoriale ci siamo accorti che "Plastica", se l'avessimo pubblicato, ci avrebbe dato grandissime soddisfazioni."

 

Condividi su:

Seguici su Facebook