Sorpresa per gli abitanti di Olten, cittadina tra Zurigo e Basilea, che per qualche giorno hanno visto scendere sui tetti delle loro case una pioggia di cacao finissimo. Il motivo dell'insolito evento atmosferico, riportano i media locali, è stato un guasto all'impianto di areazione della locale fabbrica Lindt, il forte vento poi, ha disperso il cioccolato per tutta la città . La pioggia di cacao non ha causato nessun inconveniente se non ricoprire completamente un'automobile che la Lindt si è già offerta di ripulire.
L’azienda multinazionale, fondata nel 1845 da David Sprüngli-Schwarz e da suo figlio Rudolf Sprüngli-Ammann, ha sede Kilchberg, vicino a Zurigo, e ha impianti produttivi in Svizzera, Italia, Germania, Francia e Usa. Nel 2019 ha registrato un fatturato di 4,5 miliardi di franchi svizzeri (4,2 miliardi di euro), in crescita del 6.1% rispetto all’anno precedente. Il 2020 ha risentito della pandemia di Covid-19 e nei primi sei mesi dell’anno l’azienda Svizzera ha realizzato ricavi per 1,5 miliardi di franchi (1,4 miliardi di euro), in calo dell’8,1% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Lo stabilimento di Olten si trova accanto alla ferrovia, dove arrivano vagoni carichi di chicchi di cacao che vengono poi trasformati in cioccolato, ed è stato rinnovato nel 2019.

