Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dove posso vendere i miei prodotti?

Condividi su:

In casa o in garage avete tanti prodotti di cui vorreste disfarvi? Siete in possesso di oggetti, manufatti o rarità che potrebbero avere ancora un discreto mercato? Vi siete dati al bricolage e volete ricavare qualcosa con la vostra creatività? Bene, non importa quale sia il vostro obiettivo o ciò che state cercando di vendere, la buona notizia è che esistono numerose piattaforme per vendere i vostri prodotti online, grazie alle quali ricavare buoni profitti. Quali sono? Scopriamolo insieme! 

Subito.it

Subito.it è senza dubbio una delle piattaforme più note, usata da milioni di persone interessate a vendere o a noleggiare ogni genere di prodotto. Simile a eBay e ad altri colossi del mercato, Subito è stata fondata nel 2007 a Milano e attualmente riceve più di 11 milioni di visite ogni mese. Si tratta di una piattaforma intuitiva, che consente a chiunque di fare affari proponendo oggetti di ogni tipo; l'iscrizione al sito è rapida e il successo è garantito. Tuttavia, Subito.it non rappresenta la scelta ideale per chi ha intenzione di dare risalto alle proprie creazioni o a coloro che desiderano inaugurare un business fondato sulle vendite online. Al contrario, si addice di più a chi vuole disfarsi di un oggetto usato ma in discrete condizioni.

Craigslist

Esistono moltissimi siti gratuiti destinati alle vendite online e tra questi va assolutamente citato Craigslist. Più che di una piattaforma vera e propria, si tratta di un forum; le sue pagine sono basilari, ma molto facili da navigare. Fondato da Craig Newmark nel 1995, Craigslist è nato per offrire informazioni sugli eventi di spicco organizzati nell'area di San Francisco. Da diversi anni è anche un sito specializzato in vendite, utilizzato da molti privati e persino da qualche azienda. Uno dei principali svantaggi di Craigslist sta nelle truffe ordite da alcuni utenti, alle quali si aggiunge una scarsa assistenza in caso di frodi o controversie. Di conseguenza, consigliamo questo sito a chi desidera prendere contatti e fare affari di persona.

Facebook

Sapevate che anche Facebook consente di fare affari? Ebbene sì, da qualche tempo il social network ideato da Mark Zuckerberg permette ai venditori di proporre i loro articoli, nuovi o usati che siano. Il Marketplace di Facebook è stato introdotto nel 2016 negli Stati Uniti, quindi è sbarcato anche oltreoceano. Da qualche mese, l'azienda sta cominciando a supportare gli e-commerce e a collaborare con altre piattaforme dedicate alle vendite online come Shopify, in modo da incrementare la presenza dei commercianti sul suo Marketplace. Il social network non impone alcun costo per la pubblicazione delle inserzioni, tuttavia esistono linee guida precise e requisiti specifici cui è obbligatorio attenersi.

Shopify

Se il vostro obiettivo è creare un sito tutto vostro e curarne il look, allora Shopify è la scelta ideale. Questa piattaforma offre soluzioni convenienti e facili da usare, adatte anche a chi non ha molta esperienza con questo genere di siti Web. Nella tariffa base sono inclusi il sito, un blog, i certificati SSL ed altri strumenti dei quali nessun rivenditore può fare a meno. Non esistono spese di configurazione, è intuitivo e propone un ottimo servizio clienti. Inoltre, Shopify consente di usare numerose applicazioni di terze parti, utili a personalizzare ulteriormente il negozio. Con Shopify avrete una vetrina virtuale tutta vostra e un nome a dominio collegato: in questo modo sarete facili da trovare e potrete sfruttare i vantaggi offerti dal marketing e dalle attività SEO per scalare i motori di ricerca.

Chairish

Chairish è un negozio appositamente creato per i rivenditori che vogliono alienare mobili e oggetti d'arredamento di qualità. Pubblicare le proprie inserzioni su questa piattaforma è molto semplice. L'iscrizione è gratuita ma, come per la maggior parte dei negozi online, viene trattenuta una piccola percentuale dal prezzo di vendita, calcolata in base al costo dell'articolo. I curatori del sito esaminano personalmente tutti i prodotti resi disponibili, in modo da assicurarsi che soddisfino gli standard fissati. Chairish si occupa di ogni cosa, comprese la logistica e le spedizioni, così che il rivenditore non debba preoccuparsi di spedire oggetti di grandi dimensioni. Si tratta di un sito perfetto per gli acquirenti che cercano qualità e per i collezionisti che desiderano acquistare oggetti rari.

Etsy

Etsy si rivolge principalmente a un mercato di nicchia, perfetto per vendere prodotti fatti a mano, oggetti d'arte o d'antiquariato e pezzi da collezione. Etsy addebita commissioni molto basse (20 centesimi su ogni articolo), cui vanno aggiunte una tassa di transazione attivata al momento della vendita (pari al 5% del prezzo dell'articolo) e le spese di gestione (pari al 3% del prezzo del prodotto). Facile da usare e dotato di un'ottima reputazione, Etsy rappresenta la scelta ideale per tutti gli artisti e i creativi che non hanno il tempo per gestire un sito tutto loro.

Condividi su:

Seguici su Facebook