"La partecipazione democratica dei sardi emigrati che conservano la residenza sull'isola dev'essere garantita. Non me l'aspetto dallo stato italiano. La pretendo dalla Regione sarda. Una cosa che faremo".
Con queste parole Omar Onnis si impegna a garantire un rimborso agli studenti e ai lavoratori che pur abitando nella penisola godono della residenza in Sardegna. La problematica che è stata portata alla luce dal nostro quotidiano nel pomeriggio di oggi, spiega come sia assurdo che 'i sardi all'estero' godano di rimborsi dai 250 ai 1000 euro per poter esercitare il proprio diritto di voto nell'isola mentre ai sardi peninsulari (tra i quali un gran numero di studenti) non è dato questo privilegio. (http://www.notizienazionali.net/notizie/attualita/2378/elezioni-regionali-sarde--nessun-rimborso-viaggio-per-gli-studenti-fuori-sede-della-penisola-).
Come ricorda Onnis, che sarà assessore alla cultura in caso di vittoria di Kelledda Murgia alle elezioni regionali, questo problema è da tempo all'attenzione di Progres, un partito che ha simpatizzanti che vivono fuori dalla Sardegna pur risiedendo anagraficamente nell'isola.
"Il fatto che vengano rimborsati solo i viaggi di chi sta fuori dall'Italia suona come una beffa, dato che per la Sardegna qualsiasi destinazione esterna comporta l'attraversamento del mare o l'utilizzo dell'aereo. Tra Italia, Spagna, Francia o altro, dal punto di vista pratico non c'è alcuna differenza. Ed è particolarmente significativo, dal punto di vista politico, che quelli penalizzati siano i sardi che lavorano o studiano in Italia".
In ogni caso Onnis si impegna a sostenere la causa di studenti e lavoratori della penisola prendendo "un impegno politico, non elettorale" e specificando che non può prendere questo impegno personalmente perché esulerebbe dalle competenze dell'assessorato che verrà eventualmente assegnatogli. Per Onnis questa problematica è seria e l'impegno per rimediare ci sarà : è una assunzione di responsabilità doverosa verso la diaspora sarda che ritengo condivisa da tutta la coalizione.