Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Maltempo in Liguria, bilancio pesante tra frane, caos treni e sfollati

L'emergenza non cessa su tutto il territorio regionale

a cura della redazione
Condividi su:

Bilancio pesante per l'ultima ondata di maltempo che ha investito, con forti piogge e temporali, la Liguria.

Resta interrotta la circolazione ferroviaria sulla linea Genova-Ventimiglia tra le stazioni di Albenga e Diano Marina dopo lo frana che si è abbattuta sui binari tra Andora e Cervo, causando il deragliamento del treno Intercity Milano-Ventimiglia. Sull'incidente, che ha provocato il ferimento di 5 persone, due macchinisti, due passeggeri ed il capo treno, la Procura di Savona ha aperto un'inchiesta, disponendo il sequestro di una vasta area della collina da cui si è staccata la frana. In attesa del ripristino della linea, per cui si annunciano tempi lunghi, Trenitalia ha attivato un servizio sostitutivo di bus tra le stazioni di Savona e Ventimiglia per i passeggeri dei treni Intercity e tra le stazioni di Albenga e Diano Marina per i treni regionali.

Anche sulla linea Genova-La Spezia la circolazione ferroviaria è rallentata dalle prime ore di questa mattina per un guasto al sistema di distanziamento dei treni provocato dalle forti infiltrazioni d'acqua all'interno della galleria Biassa tra La Spezia e Riomaggiore. I treni stanno registrando ritardi fino a 40 minuti. Per riparare il danno e ripristinare al più presto la circolazione sono al lavoro i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana.

Si aggrava intanto l'emergenza frane su tutto il territorio regionale. Secondo quanto reso noto dall'assessore alla Protezione civile, Renata Briano, sono oltre 100 le frane che hanno colpito la Liguria in questi ultimi due giorni e oltre 200 le persone evacuate dalle proprie abitazioni, 108 in Provincia di Imperia, 78 in provincia della Spezia e 50 in provincia di Genova. "Particolarmente critica - ha spiegato Briano - è la situazione delle frane sulle strade imperiesi, a Pigna e nei Comuni limitrofi e anche nello spezzino a Pignone, Beverino e Vernazza, dove nel frattempo si sono verificati nuovi smottamenti. Stiamo comunque seguendo tutto il territorio ligure grazie anche all'impegno di 600 volontari", ha sottolineato l'assessore.

Per quanto riguarda la viabilità, in provincia di Genova risulta interrotta la strada provinciale 225 in località Ferriere, nel Comune di Lumarzo e chiuso il ponte di Carasco in località Cormoga. In provincia di Imperia, è stata chiusa l'Aurelia a titolo precauzionale nel Comune di Sanremo ed è stata interrotta la circolazione sull'Aurelia bis nel Comune di Taggia, in direzione della Francia.

Condividi su:

Seguici su Facebook