Unicredit segnala tentativi di frode tramite SMS, con messaggi che appaiono spediti da UniCredit stessa.
Questo è il testo che i clienti potrebbero ricevere:
“Gentile cliente la invitiamo a mettersi in contatto urgentemente con il nostro ufficio prevenzione frodi chiamando il numero verde 800960849”.
Il numero di telefono varia in continuazione, questi gli ultimi usati: 800960849, 0656549425, 0287168294, 0282951974, 0287178408,800890432.
I frodatori, una volta contattati, fanno presente al Cliente che sono state eseguite delle operazioni fraudolente dal suo online banking o dalle sue carte e che per annullarle servono i codici autorizzativi (quelli ottenibili ad esempio attraverso il Token) e lo convincono a comunicarli telefonicamente. Ottenuti i codici lo rassicurano confermando l’annullo delle operazioni ed il blocco dello strumento di pagamento usato.
In realtà, carpiti i codici, sono in grado di compiere fraudolentemente delle vere operazioni tramite l’online banking o tramite i dati della carta del Cliente.
La Banca si legge in una nota che gli stessi clienti hanno ricevuto via mail che divulghiamo considerata la gravità di quanto è stato perpetrato, ha già avviato le opportune attività di contrasto, ricordando che i consulenti e operatori UniCredit non chiedono mai ai Clienti le credenziali dell’online banking e i codici autorizzativi (PIN, Password, codice numerico generato dal Token o dall’App Mobile Banking).
Pertanto Unicredit invita i propri clienti a prestare la massima attenzione ai messaggi che ricevono e in caso di sospetto a segnalarlo immediatamente alla Filiale di riferimento.
Uncredit ricorda che alla pagina www.unicredit.it/contatti i clienti potranno trovare tutti i numeri telefonici e i riferimenti per entrare in contatto con la propria banca.