Torna la tragedia dell'Heysel nella sua versione teatrale raccontata dal più bravo narratore italiano del momento: David Gramiccioli.
39 vite spezzate all'interno di uno stadio dove si doveva disputare la gara più importante per clubs di calcio, la finale di quella che oggi si chiama Champions League.
Le due squadre più forti al mondo per quell'epoca, la più umana ed annunciata delle tragedie, perché su quella notte volteggiavano i fantasmi degli incidenti verificatisi l'anno primo a Roma in occasione della finale di Coppa dei Campioni proprio tra Roma e Liverpool, ma anche quelli di 5 mesi prima del 29 maggio 1985 che turbarono la finale di Super Coppa Europea che si disputò a Torino tra Juventus e Liverpool.
Oltraggioso nei confronti delle vittime e dei loro familiari parlare di tragica fatalità , sarebbe bastato tener conto di quanto abbiamo riportato per evitare questa strage. Gramiccioli narra tra memoria sportiva e storica, con garbo e maestria, ne accentua i tratti salienti senza mai appesantire un dolore che è già insostenibile.
Il ricordo si intreccia alle parole, la commozione al senso più nobile ed alto della poesia, la voce del narratore ammanta di teatro la storia. Imperdibile.
Sabato prossimo 22 giugno ad Alba (Cn) Ore 18,30 TEATRO DELL'ALBA HOTEL Corso Asti, 5
In occasione del 50esimo dello Juventus official fan club Alba Pompeia Gianluca Pessotto.
Info al 338 822 5771

