Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Weekend a Lucca, a un passo dal mare della Versilia

Un weekend di relax a Lucca, tra arte, cibo e relax.

Condividi su:

Trascorrere un weekend a Lucca è un ottimo modo per coniugare arte, mare e relax, dimenticando il caos di altre mète più affollate. Lucca si trova nella parte nord-occidentale della Toscana, vicino a Massa Carrara e Pistoia, a un'ora circa dalle spiagge della Versilia. Lucca è chiamata con affetto la città delle cento chiese e non a caso, dato che se ne possono contare oltre sessanta entro le sue mura.

 

Un weekend di relax a Lucca è da iniziare con lentezza, girando per le strade del centro, magari dopo una colazione in uno dei tanti caffè storici, come il Caffè Biscotteria Santa Zita. Passeggiando tra Piazza Antelminelli e San Frediano, saltano subito all'occhio gioielli architettonici come la Cattedrale di San Martino, la Basilica di San Frediano e la Chiesa di San Michele in Foro, circondata da palazzi medioevali. Ben visibile da diverse parti della città è la Torre Guinigi, uno dei luoghi più simbolici di Lucca, sulla cui cima si trova un piccolo giardino di lecci: una macchia di verde sui tetti della città.

 

Per gli appassionati d'arte, durante un weekend a Lucca, non può mancare una visita al Museo Nazionale di Villa Guinigi e alla Pinacoteca Nazionale di Palazzo Mansi, custode di preziose opere donate dal Granduca Leopoldo II d'Asburgo Lorena verso la metà del XIX secolo. La visita prosegue con gli aperitivi in centro e le camminata tra i negozi del Fillungo, la via più frequentata per fare acquisti.

 

La Piazza dell'Anfiteatro, luogo dell'antico foro romano, è affollata da osterie, ristorantini e caffè, dove è possibile assaggiare il buccellato, dolce tipico lucchese a base di anice e uvetta. Tra i ristoranti a Lucca e dintorni, sono ben consigliati la Bottega di Anna e Leo, Butterfly, Giglio, L'Imbuto, le Cantine Bernandini e Vipore.

 

Lucca è ancora più bella in estate, con il mare e i locali della Versilia così vicini. La città si colora durante il Lucca Summer Festival, con eventi di musica dal vivo, concerti di artisti italiani e internazionali. A Settembre la Festa di Santa Croce illumina le strade lucchesi per la processione con la luminara; partendo dal Duomo di San Martino si arriva alla Basilica di San Frediano per rendere omaggio al Volto Sacro, crocifisso ligneo, oggetto di culto religioso sin dal Medioevo. Per immergersi in un mondo di fantasia, l'evento più famoso nel panorama italiano è senz'altro il Lucca Comics and Games, festival di ritrovo per gli appassionati di fumetti, animazione, videogiochi e cosplay: giornate di puro divertimento, da fine ottobre a inizio novembre.

 

Le soluzioni per alloggiare in vacanza a Lucca sono varie, adattandosi alle diverse esigenze. Alcune tra le strutture ricettive più consigliate sono: Hotel alla Corte degli Angeli, Hotel Ilaria & Residenza dell'Alba, Corte dei templari, Hotel Villa Cheli, B&B Lucca Relais, Albergo San Martino, La Gemma di Elena, At Home B&B, Albergo Celide, Lucca in Villa Lucrezia, Hotel Villa La Principessa, B&B Villa La Perla e La Bohème.

 

Lucca è facilmente raggiungibile in auto tramite le strade A12 e A11 Firenze-Mare. Lucca è ben collegata ad altre città italiane dalla linea ferroviaria, con partenze e arrivi presso la stazione in Piazza Ricasoli. Utilizzando l'autobus è possibile arrivare direttamente presso la stazione dei bus a Piazzale Verdi, dentro le mura.

Condividi su:

Seguici su Facebook