Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Trenitalia:8 febbraio sciopero regionale in Sicilia indetto dall’ UGL Trasporti Sicilia Attività Ferroviarie

Condividi su:

La Segreteria regionale UGL Trasporti Sicilia Attività Ferroviarie, dopo vari tentativi di confronto con la società Trenitalia S.p.A., ritenendo infruttuosi ulteriori incontri, avvia una prima azione di sciopero a partire da giorno 8 febbraio 2019 dalle ore 09.01 alle ore 16.59.
La mancanza di relazioni industriali con le OO.SS. sono alla base delle motivazioni dello sciopero messo in atto dall’UGL.
Da tempo, infatti, Trenitalia in occasioni dei pochi incontri con i sindacati di categoria scaturiti da insistenti richieste, assume un comportamento ingiustificato in quanto non fornisce più elementi fondamentali per poter svolgere correttamente un confronto necessario per affrontare tutte le tematiche oggetto della vertenza.
L’UGL Trasporti Sicilia Attività ferroviarie Sicilia segnala,si legge in una sua nota, uno stravolgimento delle norme contrattuali applicate nell’elaborazione dei turni di lavoro, in particolare, per il Personale Mobile (Macchinisti e Capitreno) ed al connesso Personale addetto alla Distribuzione/Programmazione Macchina e Bordo e Gestione mezzi Sicilia.
Nella fattispecie assistiamo a modifiche unilaterali di interi articoli contrattuali, attraverso l’emanazione di disposizioni/chiarimenti da parte di Dirigenti aziendali non qualificati ad apportare correzioni o cambiamenti radicali all’interno di un CCNL.
La conseguenza di tutto ciò ha prodotto un ritorno economico per Trenitalia ed un aggravio all’interno delle prestazioni lavorative per il Personale, come per esempio, l’utilizzo di un solo macchinista alla guida dei treni con inizio prestazione nella fascia notturna, l’orario di lavoro settimanale articolato su 6 giorni anzichè su 5 giorni previsti (per il personale mobile), l’assenza delle pause per il pasto all’interno delle prestazioni lavorative, riduzione del riposo giornaliero fuori residenza al di sotto delle ore minime previste come nel riposo giornaliero in residenza, mancato reintegro del Personale addetto alla Dstribuzione/Programmazione Macchina e Bordo e Gestione mezzi Sicilia.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook