Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giochi 2026, il governo annuncia: "Torino è fuori"

Giorgetti: "Non c'è condivisione tra le tre città". Possibile piano B Milano-Cortina

Condividi su:

E' definitivamente naufragata la proposta di candidatura italiana a tre città (Milano, Torino e Cortina) alle Olimpiadi del 2026.

Lo annuncia il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti. "Io ritengo che una cosa così importante come la candidatura olimpica deve prevedere uno spirito di condivisione che non ho rintracciato tra le tre città proposte. Per questo tale candidatura non ha il sostegno del governo", aggiunge.

"È un mio fallimento personale - prosegue il sottosegretario in audizione al Senato -. A lungo è stata discussa la proposta della candidatura condivisa. Sono stati approfonditi vari aspetti, cercando un minimo comune denominatore tra le tre città proponenti. L'obiettivo era duplice: avere un'unica gestione evento a livello nazionale presso presidenza del Consiglio, che gestiva si soldi, e avere una partecipazione paritetica tra le tre candidate senza che nessuna prevalesse. Su questo si è innescato un dibattito che non ha portato a soluzione".

Su una possibile candidatura congiunta di Milano e Cortina, Giorgetti precisa: "Se Lombardia e Veneto vogliono andare insieme, se ne faranno carico loro anche in termini di oneri. In caso di candidatura tridente il governo avrebbe messo le garanzie, in questo caso non ci saranno ma dovranno fornirle loro. Se poi anche Torino volesse deciderà il Coni".

Condividi su:

Seguici su Facebook