Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Libia nel caos, Tripoli assediata dai ribelli. L'Italia esclude interventi

Libia nel caos, Tripoli assediata dai ribelli. L'Italia esclude interventi

Condividi su:

Libia nel caos e aumenta la scia di sangue. Mentre i ribelli avanzano e i detenuti approfittano per fuggire dalle carceri. il bilancio attuale degli scontri tra milizie armate nella capitale Tripoli è di 47 morti e 129 feriti in 8 giorni. Il premier Serraj ha chiesto aiuto a Misurata. L'Italia intanto esclude un intervento delle forze speciali, mentre Salvini e Fico all'unisono accusano la Francia di essere la principale responsabile della grave crisi.

"Escludo interventi militari che non risolvono nulla. E questo dovrebbero capirlo anche altri", ha detto il vicepresidente e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, lasciando Palazzo Chigi. "L'Italia - ha aggiunto - deve essere la protagonista della pacificazione in Libia. Le incursioni di altri che hanno altri interessi non devono prevalere sul bene comune che è la pace". "Sono preoccupato. Penso che dietro ci sia qualcuno. Qualcuno - ha aggiunto - che ha fatto una guerra che non si doveva fare, che convoca elezioni senza sentire gli alleati e le fazioni locali, qualcuno che è andato a fare forzature, a esportare la democrazia, cose che non funzionano mai. Spero - ha concluso - che il cessate il fuoco arrivi subito". "Sono in contatto diretto con i nostri uomini - aveva detto Salvini ai microfoni di Radio 24 -: militari, diplomatici, addetti dell'Eni che in Libia vivono rischi portati da un intervento militare senza senso". 

"Sulla Libia sono molto preoccupato, perché c'è una tensione enorme ed è qualcosa di cui l'Europa si deve fare carico assolutamente. E' un problema grave che ci ha lasciato senza dubbio la Francia" ha affermato il presidente della Camera Roberto Fico, a margine della Festa del Pd di Ravenna, rispondendo a una domanda sulla crisi libica.

Condividi su:

Seguici su Facebook