Vacanze all' Isola d' Elba

come trovare le offerte migliori per la tua estate

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 09/06/2018 in Attualità da Roberto Rovetini
Condividi su:
Roberto Rovetini
Spiaggia Cavo

La fine della primavera è il periodo ideale per inziare a pensare alle vacanze estive. L'Italia è ricca di destinazioni, dal mare alla montagna, motivo per cui le offerte sono spesso numerose ed è difficile scegliere. Per alcuni estate significa mare e relax e passare le vacanze all'Isola d'Elba potrebbe rivelarsi la scelta migliore. L'Isola d'Elba offre mare, divertimento, storia e vita all'aria aperta. Con i suoi percorsi trekking ed escursionistici, le spiagge dal mare cristallino e i borghi arroccati, la maggiore delle isole dell'Arcipelago Toscano si conferma come una delle mète più frequentate nel periodo estivo. Prenotate il traghetto per l'Elba con Traghetti Mare e partite alla scoperta della terza isola più grande d'Italia.

Vacanze all'Isola d'Elba: relax e divertimento
L'Isola d'Elba offre svago e vita notturna, così come relax e spiagge poco frequentate. Una volta prenotati i biglietti del  traghetto, potrete scegliere la destinazione a voi più congeniale per la vostra vacanza all'Isola d'Elba. Cavo, Rio Marina, Porto Azzurro, Capoliveri, Portoferraio e Rio nell'Elba si trovano nella parte est dell'isola, più vicina alla terraferma e velocemente raggiungibile da Piombino e Livorno grazie a Traghetti per l'Elba. Marciana, Marciana Marina, Marina di campo e Procchio nella parte ovest dell'isola, dove si trova anche il Monte Capanne, dalla cui cima, quando il cielo è terso, si può scorgere la vicina Corsica. Ogni destinazione aggiungerà un'atmosfera particolare alla vostra vacanza all'Isola d'Elba. Locali, eventi e stabilimenti balneari organizzati per famiglie e bambini, rendono l'isola adatta sia ai giovani che agli adulti. E anche per gli appassionati di sport non manca il divertimento: l'Isola d'Elba offre moltissime opportunità di praticare surf, windsurf, kitesurf, snorkeling e diving, kayak, trekking, mountainbike.

Le spiagge dell'isola d'Elba
L'Isola d'Elba è ricca di insenature, spiagge e calette. Il mare pulito e trasparente, la sabbia bianca e le piccola baie tra una scogliera e l'altra renderanno la vostra vacanza all'Isola d'Elba unica. Tra le destinazioni più frequentate ricordiamo senz'altro Fetovaia, Lacona, Sansone con la sua sabbia bianchissima, Padulella, Pomonte con il suo relitto sul fondo del mare e Le Ghiaie a Portoferraio.

I sapori dell'Isola d'Elba
Trascorrere una vacanza all'Isola d'Elba significa anche immergersi nei suoi sapori. Arrivati sull'isola con Traghetti Mare non perdete tempo e inziate a degustare! Partendo dall'uso di ingredienti naturali come rosmarino, aglio selvatico, lentisco, ginepro, vengono prodotti in grande quantità il miele elbano aromatizzato e i formaggi di capra. La cucina tipica dell'isola si sviluppa su piatti semplici, che richiamano la tradizione toscana e straniera. Durante la vostra vacanza all'Isola d'Elba non scordate di assaggiare un buon piatto di cacciucco o una sbrurrita, entrambe zuppe a base di pesce, una frittura, cozze impepate o un risotto al nero di seppia. Il pesce è alla base di molti piatti, soprattutto il polpo. Concludete il pasto con un dolce tipico elbano, la schiaccia briaca e un bicchiere di Aleatico, il liquore dell'isola.
Tra i ristoranti più frequentati dell'Isola d'Elba ricordiamo la Bitta20 e la Stella Marina, a Portoferraio, Pilade e La Taverna dei Poeti a Capoliveri, Tamata e La Botte Gaia a Porto Azzurro, l'Osteria del Noce a Marciana e Publius a Marciana Marina. La vostra vacanza all'Isola d'Elba si arricchirà di luoghi e sapori mediterranei che rendono sempre speciale l'estate italiana.

Passeggiate elbane
Una volta arrivati sull'isola  ed esservi rilassati in spiaggia, continuate a esplorare. Gli appassionati di storia possono visitare il Museo Civico Archeologico e il Museo delle Residenza Napoleoniche, a Portoferraio. Dedicatevi al relax alle Terme San Giovanni o passeggiate per i vicoli pittoreschi di Sant'Ilario al Campo. Per gli amanti della montagna, il Monte Capanne con la sua funivia e le aree attrezzate per sostare e riposarsi, offre un'alternativa alla spiaggia pur rimanendo immersi nella natura. I bambini, come gli adulti, ameranno il Parco Minerario di Rio Marina e il Museo dei Minerali a Porto Azzurro.

Vita notturna
Le serate elbane sono magiche. La vostra vacanza all'isola d'Elba sarà indimenticabile se uscirete nelle piazzette e vi perderete nei vicoli dei borghi, magari approfittandone per gustare un buon gelato o delle crepes, come quelle del Rendez-Vous a Cavo. Per i più giovani e per gli amanti della vitta notturna, controllate sempre gli eventi in giro per l'isola, come i frequentati beach party della spiaggia di Cavoli o le serate al Club 64 a Portoferraio, senza dimenticare lo storico Giannino con le sue serate di musica dal vivo. Prenotate i vostri biglietti su Traghetti Mare e perdetevi nelle atmosfere dell'isola.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password