Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sanitari filo muro, sospesi, a pavimento: la scelta giusta per la tua casa

Condividi su:

La scelta dei sanitari è un elemento importante quando è il momento di arredare il bagno. Essa viene veicolata da ragioni di vario tipo: estetiche, di marca, dalle caratteristiche degli scarichi, dallo spazio a disposizione, dallo spessore dei muri etc. Se un tempo la tipologia di sanitari era pressoché unica, oggi i sistemi sanitari sono diversi e cambiano anche i materiali, i design, i colori, il tipo di fissaggio.

La valutazione per la scelta dei sanitari dovrebbe essere fatta prima su carta, ovvero in anticipo rispetto all’installazione degli scarichi, cosicché essi vengano predisposti adeguatamente. Se invece non si tratta di un’installazione ex novo, ma di una sostituzione di sanitari esistenti, la scelta dovrà tenere in considerazione il tipo di scarichi presenti. Spostare lo scarico infatti è un lavoro piuttosto impegnativo e oneroso da parte di muratori e idraulici.

Tipologie di sanitari

Oggi si distinguono essenzialmente tre tipologie di sanitari:

  • i sanitari a pavimento tradizionali: che hanno lo scarico a pavimento e la cassetta in alto. Facili da montare e resistenti ai pesi, anche nel corso di diversi anni. Questo tipo tuttavia è ingombrante, si pulisce con più difficoltà rispetto agli altri e, diciamolo, è un po’ obsoleto.
  • i sanitari sospesi: sono molto moderni, più silenziosi, facili da pulire e poco ingombranti. Per questo tipo di sanitario, tuttavia, è necessario lo scarico a muro. La parete inoltre deve essere almeno di 12 cm. Col tempo, se non sono stati montati perfettamente o se devono portare pesi molto importanti, questi possono essere soggetti a movimento.
  • i sanitari filo muro, sono tuttavia quelli che oggi vanno per la maggiore. Questo perché essi riuniscono i vantaggi delle altre tipologie.

I sanitari filo muro: un perfetto riassunto delle altre tipologie

I sanitari filo muro si collocano a metà fra quelli tradizionali a pavimento e quelli moderni sospesi. Lo scarico di questo genere di prodotto può essere sia a pavimento che a muro, quindi è una soluzione ideale anche per chi deve sostituire scarichi a pavimento. Grazie ad un ingombro minimo e al design moderno questi costituiscono una soluzione flessibile. Essi non presentano spazio dietro al sanitario, quindi si puliscono facilmente, sono igienici e l’ingombro è davvero minimo. La resistenza e la stabilità sono come i vecchi modelli a pavimento, ma con il vantaggio di un’estetica moderna e accattivante. Proprio per questi motivi, questo genere di sanitari, sono oggi preferiti anche ai più moderni bagni sospesi: in primis da coloro che ristrutturano il bagno, vincolati alla posizione degli scarichi.

L’unico problema che può presentarsi con i sanitari filomuro è costituito da un eventuale montaggio imperfetto. Questi, infatti, se non sono stati montati bene, possono avere un intercapedine fra essi e il muro: situazione antiestetica e poco pratica. In tutti i casi si spera, ovviamente, che il montaggio sia perfetto.

I design di sanitari filo muro oggi sono tantissimi, tutti molto moderni ed eleganti. Il colore che va per la maggiore, come sempre, è il bianco, ma non mancano anche altre gamme cromatiche per chi vuole osare. Le forme sono diverse, l’ingombro comunque rimane limitato. In questo senso questi prodotti sono la soluzione ideale anche per coloro che hanno un bagno piccolo.

Condividi su:

Seguici su Facebook