Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Buon 2018!

Un ringraziamento speciale a Erika e Fabio

Condividi su:

Anche oggi, con il preziosissimo aiuto di due ospiti d'eccezione, ormai affezionati al nostro sito, vi proponiamo un articolo un po' speciale, in cui cercheremo di racchiudere, o meglio di chiudere in bellezza e in bontà il vecchio anno.

A farci assaporare nel modo migliore la chiusura di questo 2017 saranno, ancora una volta, due proposte culinarie provenienti rispettivamente dalla fantasia di una giovane foodblogger laziale e  dalla ricchissima tradizione siciliana.

Cominciamo con un vero e proprio boccone di creatività, offertoci dalla nostra Erika, che delizia occhi e palato con una ricetta davvero particolare, perfetta per fare bella figura con i vostri commensali.

"Questo rotolo rappresenta un'ottima idea, facile e veloce, per Capodanno: è molto sfizioso e piace davvero a tutti, anche ai bambini. Di solito, lo cucino anche per i miei nipoti, è facile da preparare e lo si può comporre il giorno prima, per poi riporlo in frigo e tagliarlo al momento di servire."

Seguiamola, passo per passo, nella preparazione, pronti a stupire gli ospiti con gusto e fantasia.

"Per il rotolo abbiamo bisogno di: 5 uova, 3 cucchiai di parmigiano, un pizzico di sale, 100g di zucchine precedentemente cotte in padella con olio e sale
Per la farcitura: 80g di formaggio spalmabile, 100g di salmone affumicato.
Partiamo dal rotolo: frullate, con l'aiuto di un frullatore a immersione, uova, parmigiano, sale e zucchine. Foderate una teglia con carta forno bagnata e strizzata, versarvi il composto e infornare a 180°C per circa 15 minuti. Far raffreddare e poi farcire con formaggio spalmabile e salmone. Arrotolare con l'aiuto della carta forno e riporre in frigo per 2-3 ore."

Proseguiamo con una ricetta tipica della meravigliosa terra siciliana: un piatto che si presenta ricchissimo di gusto e di ingredienti alla vista e al palato, perfetto per portare un soffio caldo di tradizione sulle tavole di tutta l'Italia.
Fabio, il nostro pizzaiolo appassionato di fiducia, ci racconta il suo "piatto di Capodanno", che si presenta come un omaggio alla sua regione, che raccoglie un patrimonio culinario dal valore inestimabile.

"A Capodanno amo mangiare gli anelletti al forno, un piatto tipico siciliano, in particolare della zona di Palermo.
Questo primo prevede l'uso di un gran numero di ingredienti, tra cui carne macinata, polpa di pomodoro, pisellini, provola dolce, primosale, parmigiano, pangrattato e le immancabili melanzane: un piatto per tenersi leggeri, insomma!"

Un ringraziamento particolare a Erika e Fabio e tantissimi auguri di buon 2018 a tutti i nostri lettori!

Condividi su:

Seguici su Facebook