Si fa sempre più complicata la vita per migliaia di portalettere italiani costretti a rimanere con il fiato sospeso alla fine di ogni contratto. E proprio quando si comincia a imparare bene il proprio lavoro e, quindi, a velocizzare il sistema scadono i quattro mesi di impiego e si torna a casa in attesa di una nuova chiamata. Non è più facile come un tempo la vita dei postini che tra denunce, proteste, ricorsi e lettere aperte hanno provato a sensibilizzare il Governo in tutti i modi possibili. Per tornare sul tema riceviamo e pubblichiamo la lettera di uno dei tanti precari del settore. Uno dei tanti sfoghi di un portalettere di 30 anni che ama per davvero il suo lavoro e che, al pari di un pompiere o un poliziotto, era diventato un idolo per il suo piccolo di due anni, fan come molti altri coetanei del famoso cartone animato "Il Postino Pat".
Salve,
mi chiamo * * sono un ragazzo di * ed oggi é il mio penultimo giorno di lavoro in Poste Italiane, un lavoro dato da un ennesimo contratto di poco più di due mesi con 24 mesi di esperienza nel medesimo ruolo e nella medesima azienda.
Ultimo giorno di lavoro, perché?
Non perché non c'è lavoro, il lavoro ce n'è e anche tanto tra problematiche da risolvere, portalettere che se ne infischiano di portare posta, zone scoperte da coprire, bollette scadute da non so quando da portare e così via. Ultimo giorno non perché io non sia in grado: 5 proroghe, 3 contratti o 4 (ho perso anche il conto), 6 valutazioni positive da due direttori differenti.
Ultimo giorno sapete perché? Semplicemente perché se facessero altri rinnovi o altri contratti si correrebbe troppo il rischio di avvicinarsi ad un contratto a tempo indeterminato e non sia mai oggi come oggi fare un contratto a tempo indeterminato ad una persona meritevole di 30 anni con un bambino di due anni a casa! Tanto oggi sono stati assunti altri 5 ctd (contratti a tempo determinato) che tra due tre quattro cinque mesi (mai sei, dovessero poi sbagliarsi nella stesura del nuovo contratto) che avranno la mia stessa sorte. Quindi perché dare futuro ad un padre di famiglia?
Quindi di cosa stiamo parlando? Diritto di precedenza, ma nei confronti di chi? Graduatoria, ma in merito a cosa?
Mio figlio, un bambino bellissimo e dolcissimo, dice a tutti che il suo papà fa il Postino Pat (un cartone animato per l'esattezza) e quando lo dice mi si illuminano gli occhi di gioia per la sua ingenuità e genuinità nel credere che tutto sia cosi lineare e trasparente proprio come in quel cartone, ma nello stesso momento provo una rabbia verso questo sistema perché un giorno potrebbe esserne vittima lui stesso. Anzi, a dire il vero lo è già perché adesso chi glie lo racconta che papà , dopo due anni e mezzo, é rimasto senza lavoro soltanto perché alcune persone hanno deciso così.
Sa cosa le dico? Sono una persona molto umile, molto rispettosa nei confronti degli altri, una persona che si fa in quattro per il lavoro, una persona che ha lavorato anche nei giorni di Natale a casa invece di giocare a carte con la propria famiglia (Sì ha capito bene, a Natale perché mi avevano assegnato una zona con numeri civici errati, con utenti che abitavano in vie diverse a quelle scritte sulla posta e pertanto per compiere bene il mio lavoro ho dovuto stendere un pdf per cercare di capirci qualcosa e quei giorni erano gli unici giorni in cui potevo dedicarmici oltre la notte ovviamente).
Così dopo tutto lo "sforzo", sentirmi dire oggi che domani sarà l'ultimo giorno di lavoro, tornare in ufficio e vedere 5 persone che andranno a ricoprire il mio posto non è affatto bello...non merito ciò ma sono consapevole che siamo in Italia e in Italia la meritocrazia non esiste.
Questo turnover è uno schifo. Uno esce, uno entra al suo posto con il suo stesso ruolo con un'unica differenza: l'incompetenza. Perché?
Dovete rispondermi a questa domanda.
Le aziende si fanno in mille pezzi per formare i dipendenti e Poste Italiane, che dovrebbe essere la società leader delle telecomunicazioni, i dipendenti formati e preparati li caccia come fossero pericolosi per essa; sono anni che mi domando perché? Non ho mai trovato risposte...ditemelo voi per favore e spiegatemi anche questo sistema dove vuole arrivare perché sinceramente non l'ho capito.
Ah vi aspetto stasera per spiegare a mio figlio perché il papà la mattina non va più a fare il Postino Pat.

