Il presidente Napolitano e' molto netto nel chiedere di farla finita con l'evocazione del voto anticipato da parte di alcune forze politiche. L'Italia deve dare risposte ai giovani,
"con momenti di riflessione e di scambio su problemi reali del Paese e del suo futuro, al riparo dal frastuono dalle polemiche politiche, sempre cosi' dannatamente elettorali anche quando non ci sono elezioni dietro l'angolo. Pare sia molto di moda evocarle a ogni momento".
Parla anche di riforme istituzionali il capo dello Stato osservando che c'e' la possibilita' di una "riqualificazione del Senato" nell'ambito della "riforma del nostro cosiddetto bicameralismo paritario. Si cerca di superare ripetitivita', duplicazioni e complicazioni soprattutto nel processo legislativo che non portano ad un'effettiva qualificazione dell'attivita' parlamentare e del ruolo del Parlamento".
"Sono convinto che esista la possibilita' di tagliare corto con queste duplicazioni e ridondanze e di qualificare in modo nuovo ed essenziale anche il Senato". Napolitano ha ricordato il caso di altri Paesi in cui c'e' "una Camera Alta che non ha poteri di investitura politica ma altri poteri" come si vede nel caso del Bundesrat tedesco o del Senato francese, che "ha saputo esso stesso in tempi recenti rinnovarsi profondamente senza scandalo e con il contributo dei senatori stessi".

