Sono ufficialmente iniziate le vacanze invernali per la maggior parte degli italiani. È finalmente arrivato il momento di godersi i tantissimi eventi che costellano di gioia e allegria il nostro Bel Paese. Uno dei territori che più è incline ad offrire divertimento ai turisti è di certo la riviera romagnola che anche d’inverno sa come conquistarsi il loro favore.
Tutta la Riviera si è addobbata e vestita a festa per regalare attimi di spensieratezza e felicità in questi giorni pre-natalizi e continuerà a farlo fino all’Epifania. I mercatini di Natale sulla costa romagnola uniscono la magia intrinseca delle festività a quella del mare d’inverno.
La città di Rimini nelle vie del centro storico e sul lungomare ospita un suggestivo mercatino natalizio. Gli stand presenti offriranno ai turisti in passeggiata tanti interessanti manufatti dell’artigianato, prodotti tipici dell’eno-gastronomia locale e tante altre opportunità per gli ultimi regali.
Da non perdere il Riccione Ice Carpet con uno spazio per pattinare sul ghiaccio, uno per godersi l’animazione del team di Radio Deejay e uno per lo shopping con tanti mercatini nel suggestivo Villaggio di Natale.
Il centro di Cesenatico, lungo il porto canale con il suo tradizionale Presepe della Marineria, ospiterà tanti stand con prodotti tipici della gastronomia e dell’artigianato locale e tante idee regalo fino all’arrivo della befana.
Si può pattinare in mezzo ai mercatini natalizi anche a Cervia nel cuore di Piazza Garibaldi. Le specialità del territorio verranno esposte per tutto il periodo natalizio.
La Repubblica di San Marino incastonata tra le terre romagnole splenderà per i suoi mercatini artigianali di via Eugippo e per le esposizioni e dimostrazioni legate al food di via Donna Felicissima.
A Milano Marittima troviamo invece il Giardino degli Alberi di Natale creato da artisti e piccole Casette Gourmet in cui godersi il piacere della gola. Per i più piccoli infine la magica Casa di Babbo Natale e tante giostre.
Oltre al mercatino dei centro e al Villaggio di Babbo Natale a Bellaria – Igea Marina troviamo anche il presepe di sabbia realizzato da esclusivi sand sculptor.
Giungendo al confine con le Marche troviamo la città romagnola più settentrionale, Cattolica, dove i mercatini strizzano l’occhio ai più piccoli con gli eventi che ruotano attorno alla Città dei Balocchi.
Non mancano i mercatini nemmeno nell’entroterra romagnolo. I suggestivi borghi che costellano la zona collinare affacciata sull’Adriatico diventano una meta imperdibile per le vacanze invernali. Tra le tante proposte si segnalano quelle organizzate presso il Castello di Gradara o il Paese del Natale di Sant’Agata Feltria o ancora il Villaggio Incanto di Natale di Coriano.
Dove alloggiare
L’intera costa romagnola è pronta ad accogliere i turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero anche per le vacanze invernali, dopo il pienone estivo. Sono moltissime le strutture ricettive aperte anche in questi mesi freddi, con tante proposte stuzzicanti per il Natale e per il Capodanno.
In questo periodo dell’anno c’è l’imbarazzo della scelta tra i migliori alberghi a Riccione. Ottimi prezzi e servizi sempre eccellenti, con l’accoglienza tipica della gente romagnola che sa sempre come far sentire a casa i turisti.

