E' cominciata ufficialmente con l'inno sudafricano la cerimonia solenne in memoria di Nelson Mandela, nello stadio FNB di Soweto, a Johannesburg.
All'evento hanno preso parte decine di leader internazionali, come il presidente americano Barack Obama, accompagnato dalla first lady Michelle, il presidente del Consiglio italiano Enrico Letta, la presidente brasiliana Dilma Rousseff, il presidente afghano Hamid Karzai. Tra i presenti anche il presidente dell'Autorità nazionale palestinese Abu Mazen, il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, l'ex presidente sudafricano Frederik Willem de Klerk e l'arcivescovo Desmond Tutu.
Oltre al presidente sudafricano Jacob Zuma, a Winnie Madikizela-Mandela e Graca Machel, rispettivamente seconda e terza moglie dell'ex presidente sudafricano, nello stadio è arrivato anche il presidente cubano Raul Castro, accolto da un'ovazione da parte del pubblico.
EROE DEL XX SECOLO - Momento di viva intensità durante l'intervento del presidente americano Obama in occasione del memorial per Nelson Mandela. "La sua lotta - ha detto - era la nostra lotta, i suoi trionfi i nostri trionfi, Madiba sarà uno degli ultimi grandi eroi del XX secolo, come Gandhi e Martin Luther King''.

