Prima dell'avvento dei siti per lo scambio coppie, gli swingers avevano solamente due modi di dare corpo alle loro fantasie. Il primo era di recarsi nei luoghi di villeggiatura dedicati al nudismo e al sesso libero. L'altro modo, quello più utilizzato, era di provvedere ad acquistare le riviste specializzate che riportavano gli annunci erotici di altre coppie che desideravano dare sfogo alle proprie fantasie. Di certo non si andava nell'edicola sotto casa ma si sceglieva qualche chiosco di giornali posizionato in luoghi poco accessibili, solitamente molto forniti di riviste.
Oggi è tutto cambiato e ognuno di noi porta con sé uno smartphone dal quale è possibile visualizzare gli annunci erotici delle coppie, iscriverci noi stessi ad uno dei siti di incontri per adulti e inserire i nostri dati in modo da entrare a fare parte a pieno titolo di questo incredibile e variopinto mondo. I siti sono diventati sempre più semplici da utilizzare e al tempo stesso sempre più potenti. I migliori in circolazione prevedono l'iscrizione inserendo semplicemente un indirizzo mail, un nickname, la data di nascita e indicando a che tipo di rapporto si è interessati. Una volta confermata l'iscrizione grazie all'email inviata dal portale tutti i siti chiedono di compilare i dati del proprio profilo e di inserire una fotografia. Questa è una vera e propria carta d'identità degli utenti nella quale ovviamente non vanno inseriti dati che possano mettere a rischio la propria privacy.
È sempre presente un motore di ricerca interno, più o meno potente a seconda della qualità del servizio, che permette di sbizzarrirsi nella caccia ai partner ideali. Luoghi di provenienza, caratteristiche fisiche, gusti sessuali, fantasie che si vogliono realizzare e tantissimi altri criteri importantissimi per coronare il sogno erotico di ogni coppia scambista: divertirsi senza freni. I migliori siti di incontri per adulti solitamente offrono due tipi di servizi, uno di base gratuito e uno a pagamento.
Le differenze riguardano il livello di visibilità e la possibilità di accedere ai profili degli altri utenti guardando le foto pubblicate e chiedendo l'amicizia o aprendo una chat. I migliori siti di incontri per scambisti offrono la possibilità di inviare i messaggi diretti, le chat e le webchat in modo da permettere agli iscritti di conoscersi tra di loro nel modo più approfondito possibile. Questo regala la possibilità di scegliere di incontrare o no qualcuno avendo a disposizione molte più informazioni di quanto fosse possibile ottenere da poche righe di un annuncio su un giornale. Un ultimo punto importantissimo da mettere in evidenza è la gestione della privacy e la moderazione. Uno dei motivi per i quali vengono chiesti degli abbonamenti per accedere ai servizi per coppie è che c'è bisogno di software e persone dedicate a proteggere le informazioni degli utenti e a combattere i profili di chi vìola le regole del sito e del corretto comportamento. Il tutto per consentire alle coppie di trovare chi darà loro il piacere.
