Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dopo Attila è in arrivo Nettuno, gli esperti prevedono nubifragi al Sud

Persistono condizioni di spiccato maltempo

a cura della redazione
Condividi su:

Mentre si sta pian piano attenuando il gelo di Attila, l'invasione di aria artica che ha portato diffuse nevicate sulle regioni adriatiche, nel Mediterraneo si va formando un nuovo ciclone: Nettuno il nome attribuitogli.

Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, rende noto che sono in corso diffusi rovesci tra la Sardegna e la Sicilia diretti verso la Campania e poi la Calabria, mentre «sussistono condizioni di grave maltempo fino a sera sulla zone di Olbia e sul Nuorese. Venerdi è atteso un parziale miglioramento, ma dalla sera si avvicinerà il ciclone mediterraneo Nettuno con forte maltemposulla Calabra Ionica e meridionale».

Sabato l'Italia sarà colpita da un duplice attacco. Innanzitutto una perturbazione atlantica fredda raggiungerà il Nord con neve tra Piemonte e Lombardia, mista a pioggia o neve umida fino a Torino e Milano per qualche ora, copiosa su basso Piemonte, alessandrino, astigiano, cuneese, molto copiosa sulle colline liguri fino a toccare zone a 200m di quota tra Savona a Genova per via del fenomeno della tramontana scura.
Dall'altro lato giungerà Nettuno, che porterà una nuova fase di grave maltempo al Sud, sulla Sicilia, ma soprattutto sulla Calabria Ionica, Basilicata e tutta la Puglia, con nubifragi dalla sera e allerta massima su crotonese e catanzarese, Basilicata Ionica - materano, sul Salento verso Taranto, Brindisi e resto di Basilicata e Puglia entro domenica con moderato rischio alluvionale.

Domenica tutto il Centro Sud sarà assediato da Nettuno, con piogge e maltempo in risalita verso la Romagna e di nuovo il Nord entro lunedì con altra neve a Cuneo e a 400m sull'Appennino settentrionale. E la settimana prossima, conclude Sanò, non promette nulla di nuovo: Nettuno verrà rinvigorito dalla discesa di aria umida atlantica e le condizioni di maltempo continueranno almeno fino a mercoledi.

Condividi su:

Seguici su Facebook