Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

PdL sul sostegno alle eccellenze alimentari delle aree colpite dal sisma centro Italia

Il deputato Mdp Melilla: "Sostenere le produzioni agro-alimentari e zootecniche tipiche nei territori del cratere sismico"

Condividi su:

In conseguenza degli ultimi eventi sismici, il settore agroalimentare e zootecnico dell'Italia centrale, e dell'Abruzzo in particolare, ha subito gravi danni. Ho presentato insieme a molti altri colleghi deputati una proposta di legge per sostenere produzioni di eccellenza che hanno ottenuto marchi e denominazioni di qualità, IGP, DOC, IGT. La pdl stanzia 15 milioni di euro l'anno per i prossimi 3 anni.

>>> “Misure volte a sostenere le produzioni alimentari e i marchi di eccellenza dei territori colpiti dagli eventi sismici a far data dal 24 agosto 2016” Onorevoli Colleghi! Con tre provvedimenti d’urgenza, il decreto legge 189/2016, il decreto legge 205/2016 e il decreto legge 8/2017, sono state previste una serie di misure volte a fronteggiare la prima emergenza e dare un sostegno alle popolazioni dell’Italia centrale interessate dagli eventi sismici iniziati il 24 agosto 2016. Queste misure hanno riguardato anche specifici interventi di sostegno economico a favore delle aziende e delle PMI, nonché, anche in virtù delle caratteristiche produttive delle aree colpite, per il settore agroalimentare, al fine di per assicurare la continuità produttiva delle aziende agricole, agroalimentari e zootecniche, e valorizzare e promuovere la commercializzazione dei prodotti agroalimentari di questi territori. In conseguenza del terremoto, molte di queste attività sono finite, e per tutte le altre c’è stato un inevitabile tracollo dei fatturati, e i tempi per la ripresa e per riportare a regime le proprie aziende saranno purtroppo non brevi. Sotto questo aspetto, riteniamo importante prevedere un ulteriore sostegno specifico a quelle eccellenze agro-alimentari che caratterizzano gran parte dei territori colpiti dagli eventi sismici iniziati nell’agosto 2016, e in particolare quelle produzioni alimentari che hanno ottenuto i marchi e le denominazioni di qualità legate alla loro origine geografica, quali Igp, Doc, Igt, ecc.. A tal fine la proposta di legge che sottoponiamo alla vostra attenzione, stanzia 15 milioni di euro per ciascun anno del triennio 2017-2019, per dare uno specifico sostegno al comparto delle eccellenze alimentari e a tutti quei prodotti che hanno ottenuto i marchi e le denominazioni di qualità legate alla loro origine geografica (Doc, Igp, Igt, ecc.).

Articolo 1 1. Al fine di sostenere la promozione e la ripresa della produzione dei prodotti agroalimentari tipici dei territori colpiti dagli eventi sismici iniziati il 24 agosto 2016, con particolare riguardo alle produzioni alimentari di eccellenza o che hanno ottenuto i marchi e le denominazioni di qualità legate alla loro origine geografica, sono stanziati 15 milioni di euro per ciascun anno del triennio 2017-2019. 2. Con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, da emanarsi entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sentiti gli enti territoriali interessati, sono stabiliti le modalità e i criteri di attuazione e di ripartizione delle risorse di cui al comma 1. 3. Agli oneri di cui al comma 1, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2017-2019, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2017, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero.

Condividi su:

Seguici su Facebook