Le reliquie che la tradizione riconosce come quelle dell'apostolo Pietro andranno per la prima volta in esposizione. Accadrà domani in Vaticano, a suggello della chiusura delle celebrazioni per l'Anno della fede quando Papa Francesco, nella solennità di Cristo re, presiederà la celebrazione liturgica alle 10.30.
Negli ultimi dodici mesi, milioni di persone sono andate in pellegrinaggio alla tomba di Pietro, in Vaticano, come segno di professione di fede. Dell'evento eccezionale ha parlato in questi giorni sull'Osservatore Romano monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova evangelizzazione e organizzatore degli eventi dell'Anno della fede. "Anche con questo gesto - ha spiegato il presule - ci si prepara a celebrare l'epilogo di un anno ricco di grazia segnato in particolare dalla professione di fede che milioni di pellegrini hanno compiuto sulla tomba di Pietro".
"Un segno culminante - ha osservato Fisichella - consisterà nell'esposizione per la prima volta delle reliquie che la tradizione riconosce come quelle dell'apostolo che qui ha dato la sua vita per il Signore".

