"Con il suo idealismo, un idealismo sobrio ed insieme pugnace, ci ricorda che il potere di cambiare questo Paese è nostro". Così Barack Obama ha ricordato il presidente John Kennedy nel discorso che ha prinunciato ieri notte durante la cena che si è svolta allo Smithsonian's National Museum of American History in onore di di Bill Clinton, Oprah Winfrey ed altri 14 ai quali Obama ha conferito la Medal of Freedom, l'onorificenza istituita 50 anni fa dal presidente Kennedy poco prima di essere assassinato, il 22 novembre 1963.
Obama ha sottolineato che il mito di Jfk rimane nell'immaginario americano non perché è stato assassinato ma perché la sua eredità , la sua capacità di sfidare l'impossibile e la determinazione di rinnovare il mondo, è rimasta viva nel popolo americano. "La sua eredità è stata portata avanti dalle sue sorelle e fratelli americani che ci hanno dato un Paese più gentile e compassionevole", ha aggiunto.
A presentare Obama ieri notte è stato Jack Schlossberg, il figlio di Caroline Kennedy che non è presente alle cerimonie perché proprio in questi giorni è arrivata a Tokio per assumere il suo incarico di ambasciatore in Giappone. Parlando del nonno, Jack, che secondo molti ha ereditato lo charme e il carisma di Jkf, ha detto che "ci ricordato che ognuno ha la capacità di esplorare, immaginare e dare alla nostra grande nazione qualsiasi sia il cammino che abbia scelto".

