Albano Laziale 21/10/2016 – Primo appuntamento della stagione teatrale di Albano Laziale con Natale in casa Cupiello alle 18.30. Domenica 23 ottobre andrà in scena al teatro Alba Radians in anteprima nazionale la commedia in tre atti di Eduardo De Filippo. La regia è di Luigi De Filippo, figlio di Peppino De Filippo e nipote dello scrittore ma soprattutto grande attore del cinema e teatro. A dare vita allo spettacolo sarà la compagnia del Teatro Luigi De Fillipo.
Molto nota la trama. Luca Cupiello, come ogni Natale, prepara il presepe, fra il disinteresse della moglie Concetta e i continui litigi tra i figli Pasqualino e Tommasino. Ninuccia, l'altra figlia, ha deciso di lasciare il marito Nicolino per l'amante Vittorio e scrive una lettera d'addio. Concetta, disperata, riesce a farsela consegnare ma la missiva capita nelle mani di Luca che la consegna al genero, che viene così a sapere del tradimento della moglie. Durante il pranzo della vigilia i due rivali, per colpa di Luca, che ignora la faccenda, si ritrovano a tavola insieme e si scontrano violentemente. Nicolino abbandona Ninuccia e Luca, resosi improvvisamente conto della situazione, cade in uno stato d'incoscienza. Nel delirio finale, Luca scambia Vittorio per Nicolino facendo riconciliare involontariamente i due amanti, e Tommasino dirà finalmente che il presepe gli piace.
Degno erede di una famiglia che fa teatro con grande successo da tre generazioni, il regista e protagonista Luigi De Fillipo propone una versione leggermente modernizzata del capolavoro degli anni ‘40. In questo modo il teatro Alba Radians di Albano Laziale inaugura la sua stagione teatrale, che proseguirà domenica 20 novembre con Le serve di Jean Genet, altra anteprima nazionale.
Per informazioni generali
Assessorato allo Spettacolo: tel.:06/93295265 – int. 10, lunedì-venerdì, ore 9.00 – 13.00
Per informazioni biglietteria e abbonamenti:
Teatro Comunale Alba Radians (in orario di biglietteria), tel. 06/9323897, albaradians@gmail.com Drin Service, tel: 06/9364605, dal lunedì al sabato, ore 9.00 – 13.00, info@drinservice.com
Ufficio stampa
ufficiostampa@pomilio.com
0854212032
