Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Asili nido: in arrivo un buono da 150 euro

Il buono sarà spendibile per gli asili nido pubblici e privati. Previste anche agevolazioni tariffarie

Condividi su:

E’ iniziato nelle Commissioni Parlamentari Cultura, Affari Sociali e Bilancio della Camera l’esame dello schema di Decreto Legislativo per l'istituzione del “Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino a sei anni”, il cosiddetto “Decreto 0-6”.

Questo sistema, si legge del testo del D.Lgs, sarà costituto da “servizi educativi per l'infanzia” (articolati in nido e micronido, servizi integrativi e sezioni primavera) e “scuole dell'infanzia statali e paritarie”.

Tra le novità più importanti ci sarà il cosiddetto “Buono Nido”, ovvero un voucher di 150 euro erogato dalle imprese pubbliche e private “alle lavoratrici e ai lavoratori che hanno figli in età compresa fra i tre mesi e i tre anni”. Questo buono sarà “spendibile nel sistema dei nidi accreditati o a gestione comunale”.

Tra le altre misure previste dal Decreto ci sarà la possibilità di accedere ad agevolazioni tariffarie per i gli asili in base all’Isee e secondo quanto sarà previsto dagli Enti locali.

La fine dell'esame del Decreto, e dunque la entrata in vigore, è prevista per marzo 2017.

A questa pagina è possibile leggere il testo del Decreto e seguire l'iter legislativo: Decreto 0-6 (clicca sul link per aprire la pagina)

 

Condividi su:

Seguici su Facebook