Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Papa Francesco al Quirinale: incontro con il Capo dello Stato Napolitano

E' il sesto pontefice a varcare la soglia del Palazzo sede della presidenza della Repubblica italiana

redazione
Condividi su:

Papa Francesco è stato accolto al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano all'inizio della visita di Stato del Pontefice presso la Repubblica Italiana. Il Papa ha varcato alle 11 il portone principale ed è entrato nel Cortile d'onore, dove ad attenderlo ha trovato il Capo dello Stato.

Bergoglio e Napolitano hanno ricevuto gli onori militari da parte di un reparto militare, che ha eseguito gli inni nazionali. Di seguito il passaggio allo Studio alla Vetrata, per la presentazione delle delegazioni ed i colloqui ufficiali. Francesco ha deciso di rinunciare ai corazzieri: una scelta che viene definita in linea con la scelta di sobrietà che caratterizza l'attuale pontificato. Niente scorta speciale, pertanto, per il Santo Padre ma solo dei semplici motociclisti, nonostante si tratti di una visita di Stato. Ancora cinque anni fa, l'8 giugno del 2008, Benedetto XVI venne accolto (sempre da Giorgio Napolitano) in pompa magna, con un drappello di corazzieri a cavallo, in alta uniforme, che prelevarono il Pontefice a Piazza Venezia e ne accompagnarono il corteo su per la salita di via IV Novembre.

Papa Francesco è il sesto Papa dal giorno dell'Unità d'Italia (il quinto dalla nascita della Repubblica) a far visita al Palazzo che fu in antico residenza dei suoi predecessori, quando ancora erano re.

Condividi su:

Seguici su Facebook