Politici in rete anche il giorno di Natale, gli auguri vanno a tutti gli italiani

Anche Il 25 dicembre i politici parlano agli italiani, gli auguri sono di tutti i tipi

pubblicato il 27/12/2016 in Attualità da Costanza Tosi
Condividi su:
Costanza Tosi

Auguri, auguri, auguri! Tra le canzoni di Natale, i regali e il panettone quest'anno rimane protagonista della scena natalizia anche il web. Da Facebook, a Instagram, fino a Twitter, messaggi di auguri di ogni tipo straboccano in rete. E i politici non potevano certo non adottare questa nuova usanza. Infatti, da Giorgia Meloni a Matteo Salvini, ma anche Beppe Grillo e tanti altri, ognuno a modo suo, si sono ritagliati qualche minuto per augurare un buon Natale agli italiani.

La leader di Fratelli d'Italia augura "un Natale di tradizioni e un 2017 di rivoluzioni" accompagnati da una propria foto simpatica con il cappellino di Babbo Natale.

Il fondatore del M5S, invece, decide di utilizzare il suo blog, dove fa gli auguri con un testo di Goffredo Parise intitolato "Il rimedio e la povertà": "è un po' lungo, ma ne vale la pena - sottolinea - Armatevi di pazienza, leggetelo fino alla fine e fatelo leggere ai vostri cari. Vi abbraccio"

Matteo Salvini decide di postare su Facebook un video in cui rivolge auguri a decine e decine di amici, fan e militanti, senza dimenticare qualche intermezzo a sfondo politico: "Respiriamo per qualche giorno, poi nel 2017 si gioca per vincere e governare questo paese governato da venduti, incapaci, schiavi: buon Natale a chi spera".                                           Il leader leghista annuncia di dover ancora recuperare due-tre regali e che "sotto l'albero a Gesù Bambino" ha chiesto di portare "un governo e un parlamento nuovo". Così fa gli auguri a tutti "tranne Fornero e Monti", fa vedere le inferriate alla finestra per difendersi "dagli amichetti rom che vengono a salutare", sostiene che i commercianti di Milano hanno registrato un calo delle vendite e invoca le elezioni presto.

Silvio Berlusconi ci aveva già pensato la vigilia: "Natale è la luce che sconfigge le tenebre del pessimismo, del cinismo, della rassegnazione. Auguri, Italia!" Scrive postando una proprio foto in posa.

Infine, il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, mette in luce il lato religioso postando una foto della celebrazione della Messa dalla Basilica della Natività di Betlemme con scritto: "Emozione e preghiera respirando desiderio di pace, sicurezza e libertà. Buon Natale!". 

Il capogruppo Pd alla Camera Ettore Rosato fa gli "Auguri a tutti, in particolare a chi oggi lavora, impegnato nei tanti servizi di cui abbiamo bisogno, a cui spesso nemmeno badiamo".

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password