Il neoleletto sindaco di New York non dimentica le sue origini italiane e ha voluto ringraziare parenti ed amici. Parlando ad una folla di sostenitori, De Blasio ha espresso "un ringraziamento speciale" a parenti ed amici italiani, cui ha detto, in perfetto italiano: "Grazie a tutti!".
Ma il neo primo cittadino newyorkese, 52 anni di età , ha parlato anche in spagnolo. "La gente di questa città - ha detto - ha scelto il cammino progressista. Abbiamo cominciato a camminare insieme coma una sola citta'". Il nonno di Bill De Blasio, Giovanni De Blasio, era di Sant'Agata dei Goti (Benevento) mentre la nonna Anna Briganti era di Grassano, in provincia di Matera. De Blasio e Briganti si incontrarono negli Stati Uniti da emigranti e si sposarono. Dal loro matrimonio nacque Dorotea De Blasio, madre del neoeletto sindaco, da cui Bill ha preso anche il cognome".
Ed è stata festa grande a Sant'Agata de' Goti, paese di origine del nonno, per l'elezione. Nel piccolo centro della Valle Caudina, in provincia di Benevento, hanno aspettato fino a tarda notte i risultati dello spoglio con una vera e propria maratona elettorale nella sala dell'ex cinema Italia. Manifesti pro De Blasio e bandiere a stelle e strisce ai balconi per i familiari del nuovo sindaco di New York che nel suo discorso ha salutato i suoi "familiari di Roma e di Sant'Agata de' Goti". Un saluto che nella sala di Sant'Agata è stato accolto con un applauso scrosciante e qualche lacrima di commozione. Felice il sindaco Carmine Valentino, che ha seguito lo spoglio con la fascia tricolore, e che conferirà la cittadinanza onoraria a Bill De Blasio. In vista della cerimonia di insediamento, una delegazione partirà dal Sannio per New York. Sarà l'occasione per invitarlo a "tornare a casa", seppur per qualche giorno, ma da sannita sindaco della Grande Mela.

