Papa Francesco è stato invitato a partecipare alla cerimonia di commemorazione dei 500 anni della Riforma di Martin Lutero.
Il viaggio ha questa forte carattere ecumenico , e appena dopo l’arrivo previsto per oggi alle unidici ci saranno due incontri in questo senso: un rito nella cattedrale di Lund e un evento con testimonianze nella Malmo Arena - e domani, festa di Ognissanti, celebrerà la messa presso lo stadio di Malmo, alla quale sono invitati anche gli esponenti della LWF.
Appena arrivato Bergoglio incontrerà il premier e il ministro della Cultura poi trasferimento a Igelosa, dove papa Francesco alloggerà durante questo viaggio.
Non mancherà certo la visita ai reali di svezia a Lund nella giornata odierna presso il Palazzo Reale alle 13,35 e con reali il Papa percorrerà i centro metri che separano la Residenza reale dalla cattedrale di Lund dove alle 14,30 ci sarà la preghiera ecumenica e dove il Papa e il presidente della LWF, Munib Younan, pronunceranno un discorso.
I leader religiosi poi si recheranno alla Malmo Arena, dove, introno alle 16,40, è previsto un evento ecumenico con l'ascolto di quattro testimonianze di impegno comune tra LWF e Caritas internationalis. Prima dell'evento, i leader religiosi si incontreranno nella Green Room della Arena. Alle 18,10 nella Malmo Arena, poi, il Papa e il segretario generale della LWF, Martin Junge e il presidente del Pontificio consiglio per l'unità dei cristiani, card. Kurt Koch, saluteranno individualmente i 30 capi delle delegazioni cristiane presenti alla commemorazione dei 500 anni della Riforma.
Alle 19 papa Francesco sarà a Igelosa, per la cena e la notte. Domattina l'arrivo allo stadio di Malmo per la messa è fissato alle 9,15 e, dopo la messa e l'Angelus papa Francesco ripartirà dall'aeroporto di Malmo alle 12,45, e l'arrivo a Roma Ciampino è previsto intorno alle 15,30.