Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Immigrazione: varato provvedimento per contrastare lo sfruttamento di esseri umani

Nel 2015 sono 250mila gli sbarchi di cui 93.540 persone in Italia

Condividi su:

Contro la tratta di esseri umani è stato varato dal governo un provvedimento per contrastare lo sfruttamento di esseri umani. Così, il Consiglio dei Ministri ha adottato il primo Piano nazionale d’azione contro il grave sfruttamento e la tratta di esseri umani.

“Lo scopo è quello di definire strategie pluriennali di intervento per la prevenzione e il contrasto al fenomeno della tratta e del grave sfruttamento degli esseri umani, nonchè azioni finalizzate alla sensibilizzazione, alla prevenzione sociale, all'emersione e all'integrazione sociale delle vittime - si legge nel comunicato diffuso da Palazzo Chigi dopo il Cdm - Il piano è propedeutico alla emanazione del nuovo programma unico di emersione, assistenza ed integrazione sociale e le relative modalità di attuazione e finanziamento".

Il rischio di sfruttamento è infatti elevatissimo in quanto i numeri parlano chiaro:
Sono quasi 250mila i migranti sbarcati in Europa nel corso del 2015, di cui almeno 93.540 persone in Italia secondo i numeri diffusi dal Ministero dell’Interno. Con numeri così elevati, è alta anche la quota di morti in mare che si alza inesorabilmente giorno dopo giorno. E per chi approda vivo sulle nostre corse, il calvario è solo all'inizio: le probabilità di rimanere vittime di una rete di sfruttamento - prostituzione o lavoro forzato - rimane altissima.

“La tratta degli esseri umani – affermano da Anti-Slavery International - è il trasferimento di persone con la violenza, l'inganno o la forza, finalizzato al lavoro forzato, alla servitù o a pratiche assimilabili alla schiavitù".

Condividi su:

Seguici su Facebook