Due studenti cagliaritani , lo scorso marzo, hanno kacherato tre domini della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Cagliari e modificato le home page istituzionali con il logo "Anonplus - Anonymous" accompagnato da un testo di rivendicazione. L'attacco ha provocato dei seri disservizi alla facoltà .
La Polizia Postale di Cagliari si è subito attivata per individuare i responsabili, due studenti: un 26enne iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Filosofia e Teorie della Comunicazione ed un 29enne iscritto al Corso di Informatica. Nelle loro abitazioni la polizia ha sequestrato del materiale informatico adesso al vaglio degli inquirenti.
La Polizia postale avverte che è aumentata l'attività di hacking delle cellule di Anonymous, il gruppo di hacker che conduono attacchi informatici di diversa natura a siti di Enti Istituzionali". Tra le più attive è la cellula "Anonplus" di cui fanno parte i due studenti denunciati.
Le indagini della polizia postale partita dal gesto dei due studenti ha permesso di arrivare ad altri membri della cellula riconducibile ai vertici del movimento "hacktivista" Anonymous in Italia.