Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Difesa e incontri nelle scuole: un bilancio fortemente positivo

Il Colonnello Paglia: un anno ricco di forti emozioni

Condividi su:

Con la chiusura dell'anno scolastico si concludono anche gli incontri del Ten. Colonnello Gianfranco Paglia, consigliere militare del Ministro alla Difesa Roberta Pinotti, impegnato a promuovere il ruolo del soldato italiano nelle scuole di tutta Italia.
Un impegno che lo ha visto in giro per tutto il paese a parlare di missioni militari di pace e del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, di cui è il capitano e portabandiera.

Tutta questa attività è nata e resa possibile grazie ad un protocollo d'Intesa siglato tra i ministeri di Miur e Difesa in cui si dà l'opportunità alle scuole di conoscere, attraverso l' esperienza e testimonianza dei militari, qual è l'impegno nei vari teatri operativi grazie anche a supporti informativi: attraverso un filmato di pochi minuti gli studenti entrano in contatto con il sunto di un mondo a loro sconosciuto, o meglio, colgono l'umanità al di là delle brutture della guerra.

Sono incontri - ha dichiarato il Ten. Col. Gianfranco Paglia - che continuano ad arricchirmi, in cui ho avuto la possibilità  di visitare molte scuole ed ho trovato ragazzi sempre più interessati e soprattutto desiderosi di conoscere ciò che sta accadendo nel mondo. Sempre più documentati ed informati. Le loro domande puntuali, mai banali e più volte ho percepito la preoccupazione velata dell'Isis, il desiderio di conoscere il vero ruolo del soldato nelle missioni di pace. Ho incontrato studenti di ogni età, ragazzi che hanno conosciuto l'orrore della guerra come una studentessa di origine albanese che adesso studia in provincia di Caserta. Giovani studenti che hanno voluto imparare e capire il perché del terrorismo, hanno affrontato temi non semplici e l'hanno fatto a modo loro, con domande, elaborati, disegni.


Porto con me bei ricordi ed emozioni, non ultimo, impegnati ad Orlando per gli Invictus Games, i ragazzi della Scuola Media Collecini di Casola a Caserta, ci hanno inviato una foto mantenendo la bandiera italiana. Ecco sono questi i messaggi che ci spingono a continuare e ci fanno comprendere che il sacrificio è ben ripagato nel senso che stiamo riuscendo a far vedere l'altro lato delle verità alle future generazioni che avranno consapevolezza diversa rispetto a ciò che leggono sui libri.

Un' iniziativa e un'esperienza che oltre a favorire il contatto umano, spesso rarefatto in troppi ambiti, tra i ragazzi e i soldati con il mondo militare, per andare oltre a vecchi stereotipi ed aiutare a costruire un'identità nazionale libera.

Condividi su:

Seguici su Facebook