Con La rigenerazione si scopre Italo Svevo drammaturgo in una commedia di ambientazione borghese che strizza l'occhio al suo capolavoro letterario: La coscienza di Zeno.
Per usare un termine inglese, La rigenerazione si può considerare uno "spin-off" de La coscienza perché ricalca i caratteri e i nomi di alcuni personaggi del romanzo affrontando, però, non la psicanalisi ma la vecchiaia, altro argomento caro allo scrittore triestino.
Protagonista è Giovanni, un anziano padre di famiglia interpretato da uno stellare Nello Masci che saltella, decanta, imita, ironizza sugli aspetti della vita di un uomo che non accetta lo scorrere del tempo, disposto a qualsiasi cosa per riassaporare i piaceri perduti della giovinezza, nonostante la moglie e la figlia (da poco vedova), cerchino di farlo ragionare per fargli accettare la sua condizione.
Una speranza nasce dal nipote di Giovanni, Guido, che aspirante medico millanta una nuova scienza che con una semplicissima operazione, restituirebbe parte del vigore perduto.
Giovanni all'inizio è titubante ma alla fine accetta e sottoponendosi a questa miracolosa operazione crea una serie di circostanze tragicomiche e ironie divertenti.
Il tema centrale della rappresentazione sveviana è il senso della vita, altro tema caro all'autore, a che serve vivere se poi si deve invecchiare? Perché perdere ogni tipo di speranza e forza quando si perde il dono prezioso della giovinezza?
La commedia curata dalla regia di Valerio Santoro risulta divertente, il pubblico ride e qualcuno si immedesima con il protagonista, rimpiangendo gli anni della spensieratezza.
Lo Svevo drammaturgo è da scoprire, comprendere e apprezzare.
Le scene sono di Luigi Ferrigno che sul palco presenta un salotto di un appartamento curato nei minimi dettagli con addirittura presenze vegetali a colorare l'ambiente.
Le musiche composte da Paolo Coletta segnano i tempi e accompagnano il susseguirsi delle scene, anche quando durante la rappresentazione Giovanni si assenta per entrare nel mondo onirico dell'oblio dove fantastica su avventure amorose del passato e del presente sognando un rapporto con la giovanissima domestica.
La rigenerazione di Italo Svevo è in scena al teatro Quirino di Roma dal 10 al 15 febbraio.
(Foto teatroquirino.it)

